Surfene di Surfchimica, al via il packaging ecosostenibile

0
24

Avendo investito ormai da parecchi anni una consistente quota del nostro fatturato nella creazione di prodotti che associno all’esigenza di alto profilo qualitativo quella della sostenibilità ambientale, abbiamo deciso di fare un ulteriore passo in questa direzione. Le normative europee ormai operative impongono che la gestione dei rifiuti di imballaggio debba essere fatta, per quanto riguarda il canale commerciale/industriale, informando opportunamente sui documenti di trasporto, che accompagnano la merce, quale debba essere il destino finale degli stessi.

Da anni ormai proponiamo ai nostri clienti in tutta Europa il nostro percloro SURFENE in un esclusivo imballo in cartone contenente 2 fustini da 5 litri cadauno, che presenta molteplici vantaggi:

  • I fustini sono prodotti con uno speciale polimero modificato la cui struttura non lascia traspirare il solvente in esso contenuto, ma che è assimilabile al PET per lo smaltimento
  • Si può smaltire nei contenitori per la raccolta differenziata per la plastica
  • Il cartone ondulato è totalmente riciclabile
  • È facile da utilizzare grazie alla pratica maniglia ed al tappo anti gorgoglio
  • È maneggevole poiché ogni fustino pesa circa 8 Kg
  • Si trasporta e si pallettizza facilmente

Il risultato di una ricerca effettuata da un istituto di analisi indipendente e certificato sancisce che “dopo lo svuotamento completo dei recipienti lasciati aperti per 48 ore a temperatura intorno ai 20°C ogni traccia di Percloroetilene è eliminata ed essi possono essere smaltiti come rifiuti non pericolosi”.

Già oggi sul totale del percloro SURFENE venduto, il 75% è in questo innovativo imballo e solo il 25% nel fusto metallico. Come noto, il fusto metallico del percloro è considerato rifiuto speciale e deve essere smaltito in discarica con un relativo aggravio di costi per l’utilizzatore. Abbiamo pertanto deciso che proporremo il percloro SURFENE solo in questo imballo, abbandonando definitivamente i fusti metallici.


Surfchimica Srl
Via Milano 6/6 20068 – Peschiera Borromeo MI – Italy
Tel.: +39 02 5530 8374
sales@surfchimica.it www.surfchimica.it

A cura di Marzio Nava
Rivista DETERGO # Aprile 2023