Il digitale in lavanderia rappresenta l’avanguardia dell’innovazione tecnologica. Va da sé che uno degli ambiti più importanti in queste aziende è rappresentato, da ricerca e sviluppo, che costituisce una voce importante anche nel capitolo di bilancio. Ricerca che viene effettuata spesso in forte sinergia con le Università per pensare e realizzare le soluzioni più idonee ed affidabili per l’automazione del picking di oggetti e della tracciabilità dei capi. Una tecnologia che semplifica l’organizzazione del lavoro e che determina un vantaggio competitivo per chi se ne avvale. La distribuzione automatizzata prodotto dell’azione combinata di hardware e software, nell’ambito delle lavanderie industriali, consente un’efficace controllo, risparmio di gestione, efficienza, meno spreco di energie e risorse economiche. Con queste tecnologie si riducono o si azzerano le possibilità di eventuali errori umani, garantendo un’efficiente operatività, mantenendo stabili i costi del personale all’aumentare della produttività
“Presente sul mercato da più di 30 anni, la ICT-group di Reggio Emilia, è ormai una presenza consolidata nel panorama dell’Information Technology, sia in Italia che all’estero”, ci dice Matteo Bertacchi Sales Manager ICT-group. ICT-group ha un cuore pulsante per l’innovazione e la qualità dei prodotti per cui il sistema adottato ha l’obiettivo di intervenire nei processi aziendali definendone le modalità operative e monitorandone i risultati conseguiti in linea con la norma UNI EN ISO 9001. Tra i molti ambiti di intervento, ICT ha scelto di concepire e produrre gestionali ERP verticali, corrispondenti alle esigenze delle lavanderie.
Eggs Laundry è il nostro biglietto da visita per alberghi e ristorazione.
La piattaforma gestisce tutti i processi, dai contratti di noleggio, alla gestione del ritiro e consegna materiale, fino ad una opportuna gestione del magazzino, contabilità generale, analitica e business intelligence. Il sistema è modulare, aggiunge Bertacchi, e modellabile sulle esigenze della clientela. In quest’ottica abbiamo pensato ad una versione più sofisticata SIXLM Laundry management system per la gestione della rintracciabilità nei processi di ricondizionamento e lavaggio dei capi. Tutto ciò è possibile attraverso la lettura RFID della biancheria piana e anche degli abiti da lavoro. Il nostro core business è la lavanderia industriale, tuttavia abbiamo pensato delle soluzioni ad hoc per i laboratori esterni.
Passando poi alla sterilizzazione, la tecnologia diventa sempre più accurata e il sistema affascinante. “L’azienda ha creato un sistema di controllo e tracciabilità del processo di sterilizzazione degli strumenti chirurgici di nome SIXSTER.
ICT-group utilizza la tecnologia Datamatrix e RFID per tracciare i materiali. Inoltre, ha ingegnerizzato un sistema di supporto alla gestione degli strumenti chirurgici di nome STARS (Surgical Tools Augmented Reality System).
STARS utilizza un algoritmo, creato da ICT-group e basato sull’intelligenza artificiale per riconoscere gli strumenti chirurgici e un sistema di visione artificiale (realtà aumentata) per supportare l’operatore della centrale di sterilizzazione.
Il monitoraggio del processo di sterilizzazione consente di garantire l’efficienza degli operatori sanitari e la sicurezza della salute dei pazienti rispetto alle infezioni. Mentre le strutture sanitarie si muovono per affrontare l’emergenza sanitaria legata al COVID-19, ICT-group, conclude Bertacchi, ha identificato la tecnologia altamente specializzata come uno dei suoi fiori all’occhiello.
L’azienda GL Srl di Bologna si occupa in particolare dei gestionali per le lavanderie artigianali ma anche dei laboratori, e lavanderie industriali. Dario Leggieri Direttore Commerciale dell’azienda bolognese ci illustra il software di punta dell’azienda che si occupa in particolare di fatturazione elettronica, corrispettivi telematici e infine la lotteria degli scontrini. “Per la fatturazione elettronica abbiamo realizzato un prodotto molto semplice e intuitivo, a portata di click, viene predisposto già il file per l’esportazione per poi affidarlo al commercialista per la contabilità generale. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il software per il corrispettivo telematico, i nostri sistemi sono interfacciati con i registratori di cassa che provvedono all’invio automatico dei corrispettivi telematici differenziandoli per modalità di pagamento. Da quest’anno anche in lavanderia è necessario differenziare le prestazioni di servizi dalla vendita di prodotti e i nostri software sono già predisposti in tal senso. Per la lotteria degli scontrini abbiamo provveduto ad aggiornare i nostri software: quando il cliente vorrà partecipare sarà necessario leggere sullo scontrino il codice lotteria.
Entrando più specificatamente nell’architettura del programma per la lavanderia i vantaggi operativi di utilizzare il nostro programma possono essere identificati nella logistica, nell’organizzazione e nell’efficienza. Partendo dal ritiro del capo al banco abbiamo la possibilità di gestire l’anagrafica, che ci permette di contattare il cliente in caso di necessità relative alla lavorazione ma anche solo per segnalare qualsiasi informazione sulla giacenza dei capi. Tutto ciò nel tempo ci permette di stilare un profilo standard del cliente in virtù dei capi che porta in lavanderia. Quando si ritira un capo si possono segnalare tutte le indicazioni relative ad esempio alle anomalie del capo che permettono poi di evitare delle contestazioni in fase di riconsegna. La stessa segnalazione viene riportata sul talloncino legato al capo da trattare e permette all’operatore di avere una informazione completa del capo durante il trattamento. Inoltre il programma gestisce la data della riconsegna automaticamente in relazione alla capacità produttiva e che viene preventivamente impostata. Nei sistemi più avanzati è possibile, inoltre, gestire automaticamente la fase di ricomposizione dei capi del cliente automatizzando anche il nastro trasportatore, riducendo al minimo il lavoro dell’operatore e minimizzando gli errori nella riconsegna. Ma è possibile gestirli anche in modo differenziato, ad esempio, se un cliente porta in lavanderia dieci capi e sono pronti per la riconsegna solo sei capi, automaticamente il cliente viene informato permettendo all’operatore di ridurre la giacenza di magazzino. Abbiamo anche realizzato una APP per device che il cliente può scaricare e che gli permette di avere tutte le informazioni in tempo reale del suo capo, basti pensare alla puntualità e alla tempestività della riconsegna.
Passando poi ai prodotti in vendita e alla gestione degli incassi: è possibile archiviare tutti i prodotti e poi in fase di vendita leggendo il codice a barre applicato sul prodotto il software crea lo scontrino gestendo in modo puntuale le eventuali necessità di approvvigionamento.
Un‘altra fase importante riguarda la gestione dei laboratori conto terzi (ad esempio per il lavaggio della pelle, dei tappeti, delle trapunte ecc.), il software assegna un ordine e stampa la distinta di consegna, in questo modo quando il capo rientra leggendo il codice a barre che è applicato sul capo ci permette di avere una completa informazione di ciò che esce e ciò che rientra. Il software gestisce anche tutte le modalità di pagamento ma anche la parte amministrativa anche legata all’autista per la consegna che solitamente viene pagato a provvigioni (calcolate o sul pagato o sul ritirato).
Per quanto riguarda il post vendita, abbiamo dedicato molta attenzione alla formazione e alla clientela garantiamo una assistenza nella manutenzione puntuale e tempestiva.
I nostri software sono modulari, partiamo da un sistema base RC che gestisce l’anagrafica, l’emissione dello scontrino e la riconsegna.
Poi ci sono sistemi più avanzati denominati GL che includono anche la logistica fino alla ricomposizione automatica dei capi. I nostri moduli sono personalizzabili e ritagliati sulle esigenze del cliente.
La Zucchetti Centro Sistemi, di Terranova Bracciolini (Ar) è una realtà aziendale costituita da un arcipelago di attività produttive, ma il nostro interesse principale si colloca, in particolare, sul Dry&Clean e sull’Industrial Laundry.
In Zucchetti Centro Sistemi, la parola d’ordine è automazione. “Il nostro core business, sottolinea Alessio Benevieri, Software Engineer dell’azienda, è legato principalmente alle lavanderie industriali ma forniamo anche prodotti per il dry cleaning. Partiamo dalla descrizione del nostro software Truck che abbiamo sviluppato da un paio di anni e che permette, oltre alla digitalizzazione della tracciabilità dei capi, anche, e soprattutto, la digitalizzazione dei flussi di lavoro. Con le nuove tecnologie Zucchetti non siamo solo in grado di sapere quante volte è stato lavato un capo, ma anche, a fronte del periodo di vita medio del capo, ottenere la dismissione automatica dello stesso. Ma riusciamo, anche, quando vengono acquistati capi nuovi ad inserire automaticamente nei capi dei chip che permettono di gestire automaticamente dei lavaggi ad hoc, per organizzare in modo più efficace i tempi di lavorazione, ottimizzando anche i flussi di lavoro. Cerchiamo di pensare e realizzare anche una gestione del magazzino più efficiente: in base al fabbisogno giornaliero dei clienti, predisponiamo un circuito di lavaggio, che permetta alla lavanderia di trattare solo il numero dei capi corrispondenti alla forza organizzativa della lavanderia, conseguendo un rapporto tra costi e benefici puntuale. A questo gestionale sono collegate automaticamente anche tutte le nostre soluzioni relative alla distribuzione per la sanità e HoReCa. Sono soluzioni innovative che ci permettono di sapere anticipatamente già il giorno precedente, la mole di lavoro che la lavanderia dovrà trattare il giorno successivo, senza alcun spreco e con una ottimizzazione dei processi e delle fasi di lavoro.
Sono software che permettono una alta scalabilità e un elevato interfacciamento con molti sistemi e macchine anche non nostre.
Vorrei sottolineare, aggiunge Benevieri, che il nostro Truck non impone un modo di lavoro standard ma si adatta alle modalità, ai flussi e alle esigenze della clientela che sono in progress migliorabili, proprio grazie ai report giornalieri dei flussi”.
Passando ad un’altra azienda, anzi, a due aziende che hanno un progetto comune. È il caso di Montanari Engineering Construction, azienda modenese leader nella progettazione e installazione di impianti per la logistica e la movimentazione della biancheria all’interno delle lavanderie industriali e Cogito, società informatica con sede a Udine, che attraverso il proprio software Coral JIT40, sta conquistando un ruolo di primo piano nell’ambito della realizzazione di soluzioni per il monitoraggio Montanari Engineering e Cogito fondano Cartesia Srl: il partner di riferimento per le lavanderie industriali 4.0 e il controllo di tutti i processi delle lavanderie industriali.
Cartesia porterà avanti due linee di progetto: l’estensione delle funzionalità del prodotto Coral JIT40 e l’integrazione spinta tra impianti e software di controllo. Il primo progetto è rappresentato da Coral JIT40 (acronimo di Just In Time 4.0), una suite di moduli software che coprono tutte le funzionalità di una lavanderia industriale, indipendentemente dalla dimensione, dal metodo di produzione adottato (a partita, a noleggio o misto), dal tipo di lavorazione (tradizionale, just in time ibrido o puro). La suite permette un controllo avanzato della flotta aziendale, grazie a sistemi di geolocalizzazione e all’impiego di diverse mobile app, tra le quali una dedicata alla registrazione delle attività di ritiro e consegna
della biancheria. Un ruolo particolarmente importante è rivestito dai moduli per la contabilità industriale e il controllo di gestione.
Con la loro integrazione, il software diventa un sistema di monitoraggio a 360 gradi, che riunisce in un’unica piattaforma dati di produzione e contabili, immediatamente disponibili per la creazione di analisi e reportistiche personalizzate e potenti. Coral JIT40 offre le migliori performance in caso di interfacciamento con gli impianti Montanari; l’impegno di Cartesia sarà quello di garantire la versatilità del software, perché possa adattarsi alle specifiche esigenze delle lavanderie, senza inficiare il livello di affidabilità tecnica e operativa dello strumento o la qualità del servizio fornito.
Il secondo progetto si pone l’obiettivo di accelerare il processo di integrazione tra impianti e software. Integrazione che significa: controllo real time della produzione, delle postazioni di lavoro e delle performance degli operatori; tracciamento della biancheria e del suo reale ciclo di vita, dai magazzini presso i clienti, alla contabilizzazione quotidiana degli scarti in lavanderia; gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie dei macchinari, grazie alle esperienze pluridecennali di Montanari Engineering Construction e Cogito, Cartesia si propone di realizzare quello che è il più profondo e vero significato dell’Industria 4.0, ovvero un perfetto e compiuto connubio tra impiantistica di produzione e controllo software centralizzato dell’azienda. L’obiettivo è quello di realizzare installazioni e gestioni di macchinari chiavi in mano, con performance estremamente avanzate di cui il cliente possa beneficiare in tempi rapidi. “L’esperienza di Montanari Engineering Construction ed i software ampiamente collaudati di Cogito si integrano perfettamente, generando un alto valore aggiunto.
Cartesia è un progetto molto ambizioso”, ci dice Claudio Montanari, Presidente di Cartesia. Secondo Paolo Cazzitti, Direttore Generale: “Coral JIT40 è uno strumento di controllo che riesce a conciliare semplicità e potenza. Con Cartesia facciamo un passo avanti verso una maggiore integrazione con gli impianti di produzione e di logistica più avanzati” •
di Marzio Nava
Direttore Responsabile Rivista Detergo
Rivista Detergo Febbraio 2021