PONY, NUOVE TECNOLOGIE PER IL PROGRESSO RESPONSABILE E IL RISPARMIO ENERGETICO

0
7

PONY produce macchine per lo stiro professionale da oltre 60 anni, una lunghissima esperienza maturata nel tempo e arricchita dall’ascolto costante alle necessità e alle tendenze dei propri clienti. Il vero patrimonio di un’azienda sono i clienti soddisfatti e questo significa fornire soluzioni conformi alle loro attese, nel pieno rispetto della salute e della sicurezza dei clienti stessi. Da sempre, grazie ad efficienti e moderni sistemi di filtraggio e depurazione, PONY garantisce il rispetto di aria ed acqua e dal 2020 tutte le macchine vengono prodotte con energia pulita grazie ad un impianto fotovoltaico installato nello stabilimento di Inzago.

L’impegno quotidiano spazia in molte direzioni: dal rispetto dell’ambiente, alla sicurezza dei lavoratori fino al controllo della qualità dei materiali, per garantire un prodotto di alto livello che sia rispettoso di tutte le risorse coinvolte (umane e non). PONY fu tra i primi produttori ad introdurre la caldaia incorporata nei tavoli da stiro, riducendo le dissipazioni di calore grazie ad un sistema di recupero delle condense. Il principio vincente, ancora oggi, è quello di produrre calore e vapore nel preciso punto in cui questi sono necessari, superando il concetto che per stirare bene e velocemente è necessario dotarsi di costosi impianti di distribuzione del vapore, locali tecnici per il posizionamento dei generatori a gas, addolcitori ecc.

Molte macchine della produzione PONY sono disponibili nella versione totalmente elettrica o con caldaia integrata, realizzando così unità produttive a bassissimo fabbisogno energetico, specialmente se alimentate da impianti fotovoltaici. Un altro passo avanti nella ricerca della sostenibilità è stata “Idea 80”, postazione compatta e dotata di una sola caldaia che forniva vapore ad un manichino per capispalla, ad un topper pantaloni e a un tavolo da stiro. Creata negli anni ’80, rappresentava già una soluzione rivoluzionaria sia dal punto di visto ergonomico per la riduzione agli spostamenti dell’operatore che dal punto di vista energetico per la drastica riduzione dei consumi di energia.

L’impegno alla sostenibilità continua con l’introduzione del tavolo da stiro aspirante e soffiante TAS che, nella sua versione “stiro a freddo” (modello TAS F) con il piano rivestito da uno speciale trattamento anticondensa e l’imbottitura in silicone, permette di ridurre i costi energetici e di lavorare in un ambiente più fresco. Anche la smacchiatura diventa ecologica, grazie alla cabina KAPPA, dotata di potente aspirazione e generoso filtro a carboni attivi per il recupero degli agenti inquinanti. Oltre all’attenzione per tutto ciò che riguarda qualità, funzionalità e resistenza, PONY applica, nella progettazione e produzione dei propri prodotti, le migliori tecnologie disponibili al fine di ridurre l’impatto ambientale dei processi e ottenere prodotti più sicuri per gli utilizzatori finali.

Su ogni modello sono state adottate soluzioni innovative, valvole pneumatiche Energy Saving, motori elettrici di ultima generazione, gestione delle condense mediante pompe idonee alle alte temperature, così come generose coibentazioni dei serbatoi contenenti vapore o condense. Un significativo passo in avanti nel risparmio energetico è stato introdotto nei manichini stiracamicie con il sistema “H.A.R.S.”, brevettato da PONY, per il recupero dell’aria calda. Questo sistema limita le dispersioni di calore nell’ambiente di lavoro e genera un notevole risparmio energetico grazie al riutilizzo dell’aria di asciugamento.

Il sistema PONY TOUCH TECHNOLOGY, abbinato al portale di controllo rappresenta un altro esempio dell’impegno costante di PONY al miglioramento di prodotto (Ready for I4.0). Tramite una connessione Internet (ethernet o WiFi) è possibile:
• controllare la produttività • ricevere aggiornamenti software
• ricevere informazioni e report statistici
• controllare e pianificare la manutenzione
• eseguire diagnostica a distanza, riducendo la necessità di interventi tecnici presso la sede del cliente.

Durante la fiera EXPOdetergo International, saranno in funzione i macchinari che hanno reso famoso il marchio PONY, così come i nuovi prodotti tra cui i manichini stiracamicie DB360 e ANGEL 3.0 per “dimostrazioni LIVE”.
Questi nuovi modelli sono dotati di:
• PLC di ultima tecnologia
• NUOVI PIANI SAGOMATI per una finitura migliore e rapida della camicia
• SISTEMA HARS per il ricircolo dell’aria calda
• NO-SHINE TECHNOLOGY per evitare tracce di lucido sui tessuti scuri
• SLEEVE TECHNOLOGY per la stiratura impeccabile dei polsi.

Grazie a queste funzionalità viene assicurata la migliore qualità di stiro e una riduzione del consumo energetico fino al 25% rispetto agli stiracamicie tradizionali con tecnica “soffiata”.

PONY con il suo team commerciale e tecnico, sarà lieta di incontrarvi presso lo stand K11-L20 – Padiglione 1. Venite a scoprire perché PONY è la migliore soluzione per lo stiro professionale! •

 

 

 

 

 

a cura di
Marzio Nava
Rivista Detergo, Numero 9, Settembre 2022