Un 2022 ricco di soddisfazioni per Montega®, azienda produttrice di specialità chimiche con sede a Misano Adriatico (headquarter). Molte le novità che hanno caratterizzato questi 12 mesi: nuove linee di prodotto, nuove collaborazioni e nuovi collaboratori, nuovi clienti, nuove certificazioni internazionali. Un anno di lavoro, di ripartenza e rilancio a tutti gli effetti

La fiera EXPOdetergo International 2022 è stato un emozionante momento di ritrovo tra Montega® ed i suoi clienti storici, come sottolineato dalla grafica sulla parete dello stand, in cui Montega® rappresenta il sole in un sistema solare immaginario con attorno tutti i clienti, i collaboratori, i suoi prodotti. Questo incontro quadriennale ha confermato e consolidato la fedeltà di clienti storici e nuovi nei confronti dell’azienda e della sua riconosciuta esperienza nel settore della lavanderia industriale.

Ma Montega ha nel tempo sviluppato anche un altro grande punto di forza: la produzione conto terzi per la linea lavanderia, con personalizzazione di prodotto, etichetta e confezione, e che vale per l’azienda circa il 20% del fatturato. Il Laboratorio R&D di Montega è stato ampliato con nuovi strumenti e tecnologie, come il Gascromatografo, attraverso il quale Montega studia le essenze più durature sui tessuti ed i solventi meno volatili. Dinamometro e Martindale testano la resistenza dei tessuti all’usura ed ai diversi trattamenti. La Spettrometria UV e IR, infine, permette di analizzare i nuovi prodotti. Ciò ha permesso lo sviluppo di nuove linee di produzione, una su tutte “Montega per il risparmio energetico”, punta di diamante del 2022.

“Monten®
White System,
il nuovo sistema
di candeggio
della biancheria”

In quest’ottica di innovazione è nato il Monten® White System, il nuovo sistema di candeggio della biancheria, migliorativo rispetto il candeggio con cloro poiché riesce a dare risultati maggiori per alcune tipologie di macchie come quelle di natura proteica, senza peraltro comportare nessuno dei potenziali danni legati al candeggio da ipoclorito. Questo sistema è già in funzione in diverse lavanderie industriali italiane e nel mondo che, grazie a Monten® White System, riescono a preservare la biancheria più a lungo. Sono a disposizione i documenti necessari e le quantità di prodotto da utilizzare per sviluppi presso le vostre lavanderie.

Montega, infatti, non offre solo specialità chimiche, ma anche impianti automatici di ultima generazione per lavacontinue e lavacentrifughe gestibili da remoto, ed una nuova rete di tecnici presenti in tutta Italia che garantisce un servizio di assistenza completo ed immediato. Senza dimenticare l’importanza della formazione, per cui Montega propone regolarmente corsi e webinar specifici per il settore, anche su richiesta di clienti e collaboratori.

I corsi vengono svolti in M-Lab di Riccione coinvolgendo le organizzazioni di categoria e i nostri concessionari/rivenditori periodicamente. Montega vanta il suo essere leader nel settore dei trattamenti tessili a monte della filiera, pertanto, questi incontri sono fondamentali per trasmettere la soluzione di molteplici problematiche che si incontrano nei lavaggi nelle tintolavanderie.

“Montega®
mette a disposizione
impianti automatici
di ultima
generazione
per lavacontinue”

Le certificazioni UNI EN ISO ISO9001 (qualità), ISO14001 (ambiente) e ISO14006 (Ecodesign) accompagnano tutti i collaboratori Montega in un circolo virtuoso di sviluppo. La novità dell’ultimo anno riguarda, oltre all’incremento dei prodotti certificati GOTS, la conformità al livello 3 della MRSL di ZDHC, un nuovo riconoscimento internazionale per i prodotti e l’azienda, che soddisfano le linee guida ZDHC per prodotti chimici più sicuri per l’utilizzo nel tessile e realizzati in maniera responsabile.

Il livello 3 rappresenta lo standard più alto, riconosciuto solo a poche aziende al mondo. Inoltre, il chemical management di Montega, già dal 2016 in linea con gli standard ZDHC, è fortemente strutturato per affrontare e risolvere gli impegni cogenti dettati da un quadro regolatorio sempre più stringente e complesso: i chemicals Montega soddisfano i requisiti non solo delle ZDHC 2.0, ma di tutti i disciplinari che i vari Brand adottano per garantire sicurezza ai loro articoli.

Montega ha attraversato il periodo difficile vissuto dal settore dei trattamenti tessili, soprattutto quello italiano, puntando su formulati capaci di garantire la massima efficacia pur lavorando nelle condizioni dettate dal nuovo quadro energetico globale: impiego di minor acqua possibile nei lavaggi (verificata nel nostro M-Lab, laboratorio applicativo con macchine di ultima generazione 4.0) e performance del prodotto anche a freddo.

Forte di questo e della presenza consolidata sui mercati esteri, Montega è pronta per affiancare ora tutte quelle imprese, in Italia e nel mondo, che vogliano ripartire con trattamenti tessili innovativi e di qualità. Non a caso, nel 2022 Montega ha avviato la gestione di coltivazioni di piante tintorie, perfettamente inserite nelle rotazioni della grande tradizione agricola italiana, rafforzando così la propria disponibilità di coloranti naturali per il settore tessile e sottolineando la fiducia nel valore aggiunto del Made in Italy.

Nell’ottica di implementare le migliori tecnologie disponibili anche nei sistemi di depurazione delle acque di processo, Montega in M-Lab, il suo laboratorio applicativo con sede a Riccione, ha installato un depuratore biologico ad alta efficienza. Nel nuovo impianto, i fanghi sono attivati da specifici ceppi enzimatici che attaccano e degradano le sostanze che risultano dai dei trattamenti dell’unità: in questo modo si depura l’acqua senza impiegare le sostanze adoperate nei processi di depurazione tradizionali, come ad esempio polielettroliti e idrossidi, mentre i fanghi risultanti sono completamente biodegradabili. Inoltre, la maggior parte dell’acqua depurata viene riutilizzata nei cicli di lavaggio successivi. Stenilio Morazzini, CEO dal 2000, coglie l’occasione per ringraziare TUTTO il team Montega® che da anni opera per il raggiungimento degli obbiettivi aziendali.

“Grazie al direttore commerciale Sig. Venere Mattioli, al responsabile tecnico dei lavaggi Sig. Roberto, ai tecnici di impianti automatizzati per dosaggi e, non per ultimi alle ragazze dell’ufficio e ai ragazzi della produzione.” •

Cogliamo l’occasione per farvi i migliori auguri di buone feste.

 

 

 

 

Scopri di più su  www.montegauno.com
Montega Srl Via Larga 66 – z.a. Santamonica
47843 Misano Adriatico RN Italy
Tel. +39 0541616708
commerciale@montegauno.com
www.montegauno.com

Rivista Detergo Numero 12, Dicembre 2022

Previous articleIl valore residuo dei capi che si rovinano con l’uso o la manutenzione
Next articleEXPOdetergo International – THANK YOU!