“Neproma Service srl, una referenza importante e un modello di sviluppo”

La Neproma Service srl, lavanderia industriale di proprietà della famiglia Bonardi, vanta un’esperienza di oltre 60 anni che la rende una realtà consolidata nel settore. L’azienda da diversi anni ha intrapreso un percorso virtuoso di innovazione e diversificazione settoriale all’interno del mercato di riferimento: Alberghiero/Ristorazione, Sanitario e RSA, ognuno dei quali situato in un proprio stabilimento.

Proprio quest’ultimo settore di applicazione relativo alle RSA prevede il ritiro, il lavaggio, il finissaggio e la riconsegna non solo della biancheria piana (lenzuola, traverse, copriletti, ecc…) ma anche degli indumenti privati degli ospiti e del vestiario del personale sanitario (casacche, pantaloni, camici, ecc…) con diverse tipologie di processi e programmi di lavaggio/stiratura.
La gestione dell’attività capi ospiti è effettuata dalla Neproma Sociale Soc. Coop. Arl, cooperativa del gruppo che unisce la finalità produttiva allo scopo sociale con l’integrazione di personale disabile o svantaggiato del territorio.
L’amministratore, insieme al proprio team di collaboratori e al team di Kannegiesser, ha voluto fortemente sviluppare e studiare una gestione del processo produttivo che annullasse l’errore umano e la dispersione dei capi dovendo processare circa 15.000 articoli al giorno. Da questa volontà nasce nel 2018 il progetto Kannegiesser Transline, installato poi nel 2019 e capace di gestire un processo innovativo che rispecchiasse i requisiti di tracciabilità dell’INDUSTRIA 4.0. Nel nuovo stabilimento, il terzo, dedicato ai capi ospiti delle RSA, vengono istallati nuovi impianti tecnologici, nuovi macchinari e soprattutto l’impianto Kannegiesser Transline, il tutto per il massimo efficientamento energetico.
Nel dettaglio, una volta che la biancheria viene lavata, segue una fase di appendimento tramite 6 stazioni in cui le antenne di lettura permettono di tracciare ogni singolo capo grazie al microchip presente sullo stesso, un tunnel di finissaggio per l’asciugatura, un sistema dinamico di rotazione dei capi (Sorting) che permette in automatico di riaccoppiare i capi del singolo ospite, 6 stazioni di piegatura in cui l’operatore ha modo di verificare la conformità o non conformità di quanto processato attraverso dei pannelli touch e una fase finale di imbustamento/impacchettamento in base al cliente. Importante precisare che l’ordine dei capi segue le esigenze del cliente in base alla taglia, colore, struttura sanitaria, dipartimento, piano letto o portatore (ovvero il degente, l’ospite e/o il dipendente).
La versatilità dell’impianto permette la gestione ottimale secondo le esigenze del cliente con lo scopo finale di annullare l’errore umano e la dispersione dei capi.
I capi vengono piegati manualmente in quanto, visto l’eterogeneità dei tessuti, delle dimensioni e della tipologia dei capi, è sconsigliabile quella automatica.

Segue un’ulteriore e finale lettura del kit preparato dal personale qualificato prima di essere imbustato in automatico ed etichettato. I dati del sistema vengono scambiati e aggiornati costantemente con il Database del cliente per generare quindi la bolla in uscita e la successiva fatturazione. •

KANNEGIESSER ITALIA
Via del Lavoro, 14 – 20073 Opera Mi (Italy)
Tel.: +39 02 57606000 Fax: +39 02 57604933
info@kannegiesser.it
www.kannegiesser.com

A cura di Marzio Nava – Detergo Rivista Ottobre 2020