L’acronimo Masa, nome dell’azienda con sede a Cairate alle porte di Varese, è nato da un’idea e dalla sinergia delle famiglie Macchi e Salvati. Non è solo una composizione di un nome è una storia industriale e, in particolare, di un’industria tessile con una storia lunga settant’anni.

Oggi Masa è un’azienda leader nel proprio settore grazie all’impiego di filati di altissimo pregio, alla sua sensibilità verso le problematiche ambientali, al controllo puntuale della filiera produttiva, alla ricerca e all’innovazione del design e all’offerta di un servizio personalizzato per i clienti più esigenti.

In questi ultimi anni sono due le parole d’ordine da considerare prioritarie nella filosofia aziendale Masa, flessibilità e personalizzazione. La flessibilità della produzione è essenziale per potere adeguare i processi produttivi alla variabilità della domanda di mercato che rispetto al passato è molto più imprevedibile e comunque meno standardizzata. La personalizzazione del prodotto è un caposaldo dell’azienda, infatti, Masa, realizza su commissione prodotti con disegni e/o immagini, anche le più insolite e particolari. Qualità dei filati manodopera italiana e personalizzazione del prodotto fanno dell’azienda un punto di riferimento nel settore tessile e un esempio di expertise made in Italy.

Con più di 240 colori disponibili in catalogo, che possono trasformarsi in numerose combinazioni di filati e tessuti, è possibile vestire con eleganza ogni ambiente, classico o moderno che sia, ottenendo in ogni contesto un effetto elegante e raffinato Masa è specializzata nella produzione di tovaglie e prodotti da tavola, coniugando un’alta produttività ad un basso impatto energetico e ambientale partendo dalla ricerca del filato migliore, controllando tutta la filiera produttiva per arrivare al tessuto finale, lo staff di Masa realizza prodotti da tavola resistenti, di design e sempre alla moda. La scelta tra più di 240 nuances, con un’infinita possibilità di combinare disegni e trame, per tutti i gusti e per ogni sensibilità.

E la biancheria da letto? Lo slogan per questi prodotti è “dormire circondati dalla bellezza”, infatti, lenzuola, federe, topsheet e copripiumini coordinati, combinano eleganza e comfort. Un equilibrio perfetto che rende Masa il partner ideale per arredare con qualità e design le camere dei migliori hotel. Infine, la collezione tessile dedicata al bagno – con “la qualità che accarezza la pelle” che campeggia sul sito internet (www.masa.it) – è caratterizzata da un ricco assortimento di colori, misure e personalizzazioni. Anche i dettagli come i bordi e i ricami, gli inserti di filati a contrasto, i motivi jacquard o i disegni, riescono a rendere i set da bagno Masa un valore aggiunto di eleganza a qualsiasi ambiente.

La clientela di Masa è diffusa in ogni parte del mondo e include tanto le lavanderie industriali quanto le grandi catene di alberghi e, in generale, tutto il mercato del settore Ho.Re.Ca.

La filiera produttiva è integralmente italiana, compresa la fase di tessitura, i cui costi di produzione oggi, in Italia, sono diventati piuttosto elevati ma per policy aziendale la produzione rimane tutta all’interno dei confini nazionali.

La bellezza delle fotografie dei prodotti Masa presenti a corredo di questo articolo permettono virtualmente al lettore di “toccare con mano” non solo la bellezza estetica e del design dei prodotti ma anche la qualità delle materie prime utilizzate. •

MASA S.P.A. INDUSTRIE TESSILI
Via Mestre 37 – 21050 Bolladello di Cairate (Va) Italy
Tel./Ph. +39 0331 310145
Fax +39 0331 311325
masa@masa.it www.masa.it

di Marzio Nava
Detergo marzo 2020