“La tecnologia può e deve offrire soluzioni avanzate per semplificare la vita quotidiana, in particolare la gestione delle attività produttive. È questo il motore che muove la ricerca di ICT-Group da sempre: trasformare la complessità in efficienza, sviluppando soluzioni personalizzate ed integrate per ogni tipo di attività. In particolar modo abbiamo concentrato i nostri sforzi sul mondo delle lavanderie industriali, un’attività sfidante, che ha molte variabili da tenere in considerazione e altrettante ricadute sulla vita quotidiana di tutti noi.”
Marco Tamarozzi – Ceo ICT-Group

Innovazione e progresso sono elementi imprescindibili per il successo di un’azienda. Oggi più che mai, le realtà del mondo industriale e del terzo settore hanno bisogno di un partner tecnologico affidabile ed esperto, capace di affrontare le sfide di un mondo in rapido divenire, supportandole in una crescita sana e costante.

Da più di tre decenni, ICT-Group sviluppa e commercializza soluzioni informatiche innovative per soddisfare le esigenze delle aziende più moderne. Con 3 sedi operative e più di 90 collaboratori, l’azienda di Reggio Emilia offre supporto hardware e software per riorganizzare, semplificare e monitorare i processi aziendali, ottimizzandone il rendimento. Lo fa sfruttando il potenziale della programmazione Java, in sinergia con le tecnologie più all’avanguardia (AR/AI, IoT, RFiD…).

Sono tante e dei settori più diversi le aziende che, negli anni, hanno scelto ICT-Group come partner informatico: manifatturiero, alimentare, sanità, multiutility ma, anche e soprattutto, lavanderie industriali.

Una suite completa per l’efficienza delle lavanderie industriali EGGS Laundry e SIXLM sono le soluzioni software sviluppate da ICT-Group per soddisfare le esigenze delle lavanderie industriali. Una suite informativa e informatica completa che garantisce integrità dei dati, snellimento delle procedure e riduzione dei costi.

Le diverse aree produttive e gestionali sono coperte da moduli dedicati, attivabili o disattivabili in base alle necessità: un’architettura modulare e flessibile che ben si adatta a una realtà produttiva complessa come quella delle lavanderie industriali.

Dalla sezione amministrativa, con moduli dedicati alla contabilità generale e alla gestione di clienti e fornitori, alla supervisione sui processi e sulle risorse impegnate nel loro svolgimento, grazie ai moduli HR e per la gestione del processo produttivo; fino al monitoraggio puntuale di tutte le movimentazioni di merci e materiali.

La parola magica è RFiD
Che sia biancheria piana o confezionata, con EGGS Laundry e SIXLM è possibile registrare le informazioni in modo accurato e completo lungo tutte le fasi del procedimento. Grazie all’utilizzo della tecnologia RFiD, lo stato e la posizione di ogni tessile sono tracciate in tempo reale con antenne e tunnel di lettura: meno dispersioni, più sicurezza, meno costi. Un ciclo sporco/pulito impeccabile, che conta anche sull’installazione di armadi di raccolta e distribuzione automatizzati, che semplificano ulteriormente la gestione del magazzino.

Per ogni esigenza il modulo giusto
E per il giro consegne? C’è il modulo Route Planner, la soluzione smart per gestire e ottimizzare le consegne in pochi click. Gestione anagrafiche, pianificazione giro e orari, mappatura in tempo reale e app Android per la presa delle firme: tutto quello che serve perché nulla sia lasciato al caso! Ottimizzazione dei beni strumentali e delle risorse umane, programmazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie: è il compito di SIXAM, il modulo di asset management che completa la suite informatica di ICT-Group per le lavanderie industriali. Tracciabilità dei flussi, gestione efficiente dei processi, ma anche progettazione, analisi della produttività e controllo dei costi. Un’offerta completa per
l’ottimale svolgimento delle attività in questo settore strategico.

Non solo lavanderie
Ma l’offerta di ICT-Group non si ferma qui. Per chi opera nel settore della sanità c’è SIXSTER, la suite per gestire al meglio la sterilizzazione dei tessili in Tessuto Tecnico Riciclabile e dello strumentario chirurgico. Infine, per una gestione agile ed efficace delle gare d’appalto la soluzione è eTender, il portale web per la condivisione in tempo reale dei documenti e delle informazioni necessarie a soddisfare i requisiti di gara.
Innovazione al servizio della crescita: con ICT-Group sempre un passo avanti! •

A cura di Marzio Nava
Detergo Magazine – Numero 9, Settembre 2021

Previous articleEDITORIALE – Detergo, una rivista non solo di carta (riciclata)
Next articleKANNEGIESSER – Anche per la lavanderia Donati di Lucca, … il mondo è bello perché è “VARIO”