Oggigiorno, l’industria della lavanderia si confronta con una moltitudine di sfide, che variano dalla persistente carenza di manodopera all’efficientamento energetico e di processo. In questo contesto di continua evoluzione, Kannegiesser, partner globale per il futuro dell’industria della lavanderia, non solo è consapevole delle sfide attuali ma offre anche soluzioni mirate per guidare i propri clienti verso un futuro competitivo e sostenibile. Una delle sfide principali che molte lavanderie di tutto il mondo devono affrontare è la crescente carenza di manodopera qualificata. La situazione è aggravata dalla significativa pressione sui costi, che esorta le lavanderie a migliorare continuamente la produttività senza, tuttavia, trascurare l’alto livello di qualità richiesto. Allo stesso tempo, la scarsità di manodopera qualificata ostacola la crescita e rende difficile soddisfare l’elevata domanda di personale qualificato per molte imprese.

E se ci fossero soluzioni per affrontare l’insufficienza di manodopera? La progettazione ergonomica del posto di lavoro, l’automazione e la robotizzazione diventano elementi fondamentali per la lavanderia del futuro. L’ergonomia è alla base dei moderni posti di lavoro che devono essere progettati in modo da essere i più semplici possibili e rispettosi della salute degli operatori così che anche una sola persona possa svolgere un gran numero di compiti diversi. Il risultato è una maggiore soddisfazione dei dipendenti che conduce ad una migliore produttività. Kannegiesser offre inoltre una tecnologia di processo certificata ergonomicamente. L’automazione garantisce un flusso continuo di biancheria in lavanderia, condizione indispensabile per una produttività costante ed elevata. La biancheria arriva all’operatore in modo controllato e i sistemi di alimentazione con trasferimento automatico dei dati, e con la separazione della biancheria, aumentano la produzione fino al 35%.

“Ergonomia, automazione e robotizzazione costituiscono il valore aggiunto per la lavanderia del futuro”

L’idea che un robot possa non solo svolgere compiti ripetitivi, ma anche padroneggiare processi più complessi in lavanderia può sembrare futuristica, ma è già realtà da tempo. La nostra visione va oltre l’automazione dei compiti, e vede i robot come parte integrante di una forza lavoro efficiente e stabile. La linea Kannegiesser per lavorazione della biancheria asciutta con l’utilizzo del Robofeed non costituisce soltanto un progresso tecnologico, ma è anche un esempio di come la robotica possa affrontare direttamente i problemi del lavoro. Inoltre, essa garantisce prestazioni costanti e dimostra come l’integrazione della robotica ottimizzi e velocizzi i processi in lavanderia. La robotizzazione consente agli operatori di concentrarsi su compiti più impegnativi, mentre il lavoro ripetitivo viene svolto dalle macchine. In questo modo è possibile superare la carenza di manodopera, consentendo agli operatori qualificati di venire destinati a mansioni più complesse.

Inoltre, l’introduzione della robotica aiuta la lavanderia nell’attrezzarsi per un futuro innovativo: la linea di lavorazione della biancheria asciutta è quindi un passo in questa direzione, sia per affrontare le sfide attuali, che per plasmare attivamente il futuro. Un’altra questione fondamentale per il nostro settore è la riduzione delle emissioni CO2 attraverso l’efficientamento energetico, in momento storico, in cui la consapevolezza delle problematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità dei processi industriali stanno diventando sempre più importanti. Kannegiesser ritiene che sia sua responsabilità offrire soluzioni che abbiano un senso dal punto di vista economico e, allo stesso tempo, che abbiano un impatto positivo sull’ambiente.

E se, oltre alla riduzione delle proprie emissioni di CO2, le lavanderie potessero diventare delle pioniere della sostenibilità? La tecnologia avanzata Kannegiesser consente già di risparmiare notevolmente sui costi energetici e sulle emissioni di CO2. La nostra linea di lavaggio ad alte prestazioni PowerTrans Vario, ottimo esempio di tecnologia sostenibile, definisce gli standard in termini di efficienza di lavaggio, consumo di acqua e di energia così come le nostre unità di essiccazione (PowerPress e PowerSpin) consentono di ottenere una bassa umidità residua e di risparmiare notevolmente nei successivi processi di evaporazione. La tecnologia Eco2Power, applicata agli essiccatori Kannegiesser PowerDry garantisce che l’energia rimanga in modo efficiente nel sistema, con un ulteriore risparmio energetico. Nelle lavanderie, le nostre macchine offrono un processo di lavaggio di prima qualità, insieme ad un uso conservativo delle risorse. Ad esempio, l’energia contenuta nel flusso dell’aria di scarico del mangano e del sistema di finissaggio viene utilizzata per riscaldare l’acqua fresca nel processo di lavaggio. Di conseguenza, il consumo di energia nelle lavanderie moderne può essere ridotto a meno di 0,8 kWh per chilogrammo di biancheria. Un risultato impressionante che porta ad un effettivo risparmio diretto sui costi di produzione.

“La tecnologia Kannegiesser consente di risparmiare notevolmente sui costi energetici, sui consumi d’acqua e sulle emissioni di CO2

Queste innovazioni hanno un effetto positivo sull’ambiente, ma anche sulla redditività delle lavanderie. Di fronte all’aumento dei costi relativi alle emissioni di CO2, l’uso di tecnologie sostenibili è una decisione economica intelligente. In questo modo, i nostri clienti trarranno vantaggio dalla diminuzione dei costi a lungo termine, e allo stesso tempo otterranno una reale riduzione dell’impatto ambientale. La sfida del cambiamento climatico richiede, oltre alla innovazione tecnologica, una consapevolezza dei valori di fiducia e affidabilità perché tali valori sono alla base di ogni partnership di successo. Da oltre 75 anni Kannegiesser è impegnata nella crescita del settore della lavanderia ed è lieta di condividere questa conoscenza con i suoi clienti. Che si tratti di una piccola lavanderia familiare o di una grande attività industriale, comprendiamo le esigenze individuali e offriamo soluzioni personalizzate.

E se la fiducia fosse rafforzata da macchine e servizi affidabili e dalla capacità di far fronte alle crescenti necessità delle lavanderie? La crescente varietà delle richieste che pervengono alle lavanderie richiede una crescente flessibilità da parte delle stesse. È qui che entrano in gioco le nostre macchine, progettate per trattare un’ampia gamma di biancheria. La nostra macchina di alimentazione SynchroPro è un prodotto versatile adatto a qualsiasi applicazione, indipendentemente dal fatto che la produzione oraria sia bassa, media o alta, o che i capi siano grandi o piccoli, con funzionamento a una o più vie. Il SynchroPro assicura che le lavanderie possano non solo rispondere in modo flessibile alla crescente richiesta, ma anche garantire la massima affidabilità del processo e un livello di qualità ineguagliabile.

L’importanza della qualità nel settore della lavanderia non può essere sottolineata oltre. Le elevate aspettative dei clienti e la necessità di fornire biancheria impeccabile sono fondamentali per garantire la soddisfazione dei clienti finali. In un settore che si trova ad affrontare nuove sfide, Kannegiesser si distingue offrendo soluzioni concrete e ben ponderate. Le nostre macchine e i nostri servizi non sono solo risposte alle esigenze attuali, ma anche investimenti per il futuro. Come partner globale, siamo orgogliosi di accompagnare l’industria della lavanderia nel suo viaggio verso il domani. •

Scansiona il QR code
per accedere a myKannegiesser App

 

 

 

A cura di Marzio Nava
DETERGO Magazine # March 2024