Raccontare una storia, la propria storia, ad un pubblico eterogeneo è una sfida. Alcuni amano le parole, altri preferiscono le immagini; i più giovani sono attratti da strumenti smart con i quali interagire, i meno giovani amano perdersi nei ricordi e rivivere con la memoria momenti di storia appartenuti alla loro vita.

Così, quando ci è stato chiesto di raccontare il nostro percorso abbiamo scelto di unire storia, tradizione e tecnologia per immergere il nostro pubblico in una dimensione virtuale attraverso un viaggio reale che percorre gli anni fino a divenire attualità. Un’esperienza di pura bellezza, un museo che racconta più di 50 anni di vita dell’azienda leader italiana costruttrice di attrezzature di lavanderia il cui core business è anche una vocazione: il trattamento di ogni tipologia di tessuto, dal lavaggio ad acqua al finissaggio. Sarà proprio la famiglia Miotto la guida di questo viaggio, chi è stato e chi è, regalando un pizzico di magia al viaggio.

IMESA è stata selezionata tra 112 realtà aziendali del territorio per sviluppare il proprio progetto all’interno del contest “Atelier Museo d’Impresa” – Il lavoro si racconta alla scoperta del patrimonio d’impresa, promosso dalla Regione Veneto. L’iniziativa nasce con lo scopo di valorizzare il patrimonio aziendale delle imprese venete, rafforzandone il legame con il proprio territorio e diventare volano di crescita economica, sociale e culturale. É un racconto che non si ferma ad oggi ma che guarda al domani, un museo che cresce con noi, che interagisce con i nostri ospiti e li porta nel mondo IMESA. Ed è così che la vetrina del nostro brand heritage diventa un luogo d’incontro tra imprese e operatori nel quale conoscersi, confrontarsi e favorire l’integrazione e il potenziamento delle reciproche competenze.

Un viaggio al quale invitiamo a partecipare tutti i nostri ospiti alla fiera EXPOdetergo International 2022.
Ma le novità presenti nel nostro stand non si esauriscono certo qui. EXPOdetergo International 2022 è per IMESA il palcoscenico sul quale mettere in scena l’entusiasmo e la grinta che ci animano in questi anni decisamente difficili, durante i quali ci rifiutiamo di stare a guardare e sperare con eccessiva prudenza in momenti migliori, lasciando che il tempo scorra pericolosamente troppo veloce. Resilienza? Coraggio? Caparbietà? Noi amiamo chiamarla Imprenditorialità. La scelta di investire in una trasformazione aziendale, il percorso che ha intrapreso IMESA quattro anni fa, è frutto di un cambiamento di mentalità, impegnativo ma necessario e fortemente motivato dall’individuazione degli obiettivi.

Persone e Competenze, due parole chiave di grande peso nel processo di cambiamento. L’unione di nuove persone e nuove figure aziendali IMESA con lo staff storico e di maturata esperienza, è la formula che ha generato innovazione ed ha accelerato i processi di miglioramento aziendale indispensabili ad un percorso in costante ascesa. Il risultato è un’organizzazione snella nella quale le relazioni interfunzionali e il concetto di team working hanno sostituito la centralità direttiva.

Prodotti sempre più affidabili ed efficienti in grado di rispondere alle esigenze di tutti i possibili operatori di lavanderia. IMESA punta ad accrescere la qualità e a migliorare l’affidabilità e la sicurezza attraverso il lavoro di un team di progettisti e tecnici che gomito a gomito sviluppano, realizzano e “stressano” le macchine fino ad individuarne i limiti, con lo scopo di abbatterli e superarli. Questo è quanto avviene quotidianamente nel nostro Laboratorio, cuore pulsante di IMESA.

Durante la fiera EXPOdetergo International 2022 sarà possibile vedere tutta la gamma lavaggio, asciugatura e stiratura Made in Imesa. In particolare, accendiamo un riflettore sulla linea mangani FI che si presenterà al pubblico con un nuovo look e una nuova concezione. Non più una macchina per tutti, ma ad ognuno la sua macchina, in base alle esigenze di stiro, di interattività e di controllo. Quindi non solo migliori prestazioni e la garanzia di un risultato di stiro elevato, la nuova linea mangani FI diventa a misura di cliente.

TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL CLIENTE
Capire cosa serve davvero ai clienti è fondamentale per avere ben chiare le priorità e progettare servizi digitali efficaci sempre più a misura di bisogno. In quest’ottica IMESA ha sviluppato IMConnect, Laundry for You e ha ottimizzato le interfacce cliente IM11 e IM10. IMConnect è la soluzione IMESA per la gestione efficiente da remoto della lavanderia. Veloce, semplice e sicuro, IMConnect è il portale che consente il controllo in tempo reale della produzione, l’acquisizione di dati preziosi relativi ai cicli di lavoro e ai consumi essenziali, garantendo un’elevata agilità organizzativa.

Analizzare, programmare, supervisionare, anticipare, risolvere e gestire: tutto in uno! Con IMConnect si può.
Laundry for You
è l’app che si rivolge al gestore di una lavanderia e, molto presto, anche all’utilizzatore finale delle macchine IMESA. Dialogando con il portale IMESA IMConnect, Laundry for You è in grado di rendere velocemente accessibili su Android alcuni dati essenziali e di interesse al gestore, oltre ad offrire una vetrina personalizzata nella quale comunicare con i propri clienti e sviluppare iniziative commerciali.

Laundry for You presto consentirà all’utilizzatore del servizio di lavanderia di accedere al sistema di pagamento online e di prenotazione macchine. IM11 e IM10, le due interfacce montate a bordo macchina nella gamma lavatrici LM, RC e D2W e essiccatoi ES IMESA, grazie alla connessione in wi-fi trasmettono dati essenziali al portale IMConnect, in linea con i requisiti previsti da Industria 4.0.

L’ESPERIENZA DI UN PROCESSO COMPLETO
Per concludere questa veloce carrellata di ciò che attende i nostri visitatori presso lo stand IMESA di EXPOdetergo International 2022, non potevamo non parlare di OPTIWASH, la neonata linea detergenza di IMESA. Perché una linea di detergenza? Perché IMESA crede fortemente nella centralità del processo. Ottimizzare un processo di lavaggio significa conoscere e padroneggiare le sue dinamiche e i suoi parametri, intervenendo con consapevolezza nelle varie fasi al fine di garantire la migliore prestazione in termini di risparmio, pulito, controllo e durabilità del tessuto.
Macchine IMESA in combinazione con detergenza OPTIWASH significa cicli studiati in laboratorio e mirati al risultato, significa rispetto dei tessuti, significa cura della propria lavatrice. •

Vi aspettiamo a EXPOdetergo International 2022 dal 21 al 24 Ottobre 2022 – Fieramilano Rho PADIGLIONE 1 STAND E11-F20

 

 

 

IMESA S.p.A.
Via degli Olmi, 22
31040 Cessalto (TV) Italy
Tel/Phone +39 0421 468011
info@imesa.it www.imesa.it

Rivista Detergo, Numero 10, Ottobre 2022