
A otto mesi dall’inaugurazione, il mercato già ci dice che la Fiera milanese sarà appuntamento imperdibile per chiunque faccia riferimento all’indotto della lavanderia: dalle grandi strutture pubbliche al vicino del piano di sopra
di Stefano Ferrio
“Vai a EXPOdetergo International, ragazzo,” si può dire, parodiando simpaticamente le parole di una qualche, antica ballata dalle sonorità country. Immagine giustificata da quanto questo ipotetico ragazzo, o “cittadino del futuro”, potrà verificare di persona dal 3 al 6 ottobre prossimi. Quando EXPOdetergo International tornerà a catalizzare sulla Fiera di Milano interessi e obbiettivi del mercato mondiale di macchine, prodotti e servizi per la manutenzione del tessile.
Una expo’ il cui tam tam già parla di: lavacontinue che lavano non solo sempre, ma anche “tutto”; microchip che consentono a ogni capo di viaggiare praticamente “da solo”, durante l’intero processo di lavaggio-asciugatura-stiratura; detersivi ecologicamente compatibili con il bene del’Ambiente; robot in grado di lavorare come perfetti e instancabili “stiratori”; nuove macchine realizzate per rimettere a nuovo materassi, scarpe, coperte, tappeti e quant’altro, fino all’altro giorno, pareva dover restare fuori dalla porta di una lavanderia.
Sono questi gli esempi concreti che, a ExpoDetergo 2014, faranno capire a tutto il pubblico, non solo a quello degli addetti ai lavori, che durante la lunga notte della crisi, e nel pieno dei grandi geli invernali, “qualcosa” di nuovo è comunque nato. Qualcosa che, al risveglio, ci invita a guardare il mondo con occhi nuovi, finalmente animati da speranze. Con la garanzia dovuta al fatto che proprio nell’Italia di ExpoDetergo continua a prosperare un mercato leader nel mondo, in grado di sfoggiare la più alta percentuale mondiale di aziende dedicate ai settori del lavaggio a secco e dello stiro.
Certo, la crisi è una realtà indiscutibile, con risvolti feroci che hanno messo, e stanno tuttora mettendo a dura prova, l’economia del Pianeta. Ma è altrettanto vero che, pur nel pieno della peggiore congiuntura possibile, c’è stato chi ha fatto lavorare sia un’immaginazione in grado di scoprire nuove frontiere da raggiungere, sia un ingegno finalizzato a realizzare in concreto i prodotti grazie a cui arrivarci.
Questo stato d’animo, improntato a ottimismo e curiosità, caratterizza già adesso questa diciassettesima edizione di EXPOdetergo International. Basti pensare che, a otto mesi dal suo svolgimento, la manifestazione può già sfoggiare numeri in grado di parlare da soli, a cominciare da un numero di espositori da tempo superiore a quota 150, in rappresentanza di tutti i Paesi che attualmente “fanno il mercato” nel senso più globale della parola: in ordine alfabetico Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria.
Cifre e nomi in grado di spiegare la “febbre” che caratterizza l’attesa della manifestazione, inducendo a pensare che le cifre record della scorsa edizione – 281 espositori provenienti da 18 Paesi, e 20mila ingressi – sono già “sotto tiro” a oltre 200 giorni dall’apertura dei cancelli. D’altra parte, è una “febbre” facilmente intuibile, se pensiamo che la fiera milanese rivelerà frontiere inedite per le più varie fasce di mercato: dalla grande lavanderia industriale, che serve quotidianamente imponenti indotti dei settori sanità e ospitalità, alla catena dei self-service alle lavanderia secco in grado di distribuire negozi e servizi in ogni angolo del pianeta.
D’altra parte, è proprio questa una delle principali forze attrattive di EXPOdetergo International: offrire al più largo pubblico possibile un autentico “sguardo globale” su un’industria che trova capacità di rinnovamento grazie alla sua estrema duttilità, fatta per garantire servizi e prodotti alla globalità dei consumatori: dalle più organizzate strutture socio-sanitarie alla vicina del terzo piano, che cerca chi possa lavare il vestito da festa del figlio e il cappotto bello della nonna.
Di nuovo è il caso di dire “Vai a EXPOdetergo International, ragazzo”.
Elenco Espositori
La società Fiera Milano ci ha fornito l’elenco degli espositori che hanno perfezionato la partecipazione alla manifestazione EXPOdetergo International 2014 alla data del 16 gennaio 2014
- A13 SRL
- ABS LAUNDRY BUSINESS SOLUTIONS (NL)
- ALUX (PL)
- ALVI OFFICINE MECCANICHE EDGARDO VIAZZO & C. SRL
- ARTMECC DI FORNARO RENATO
- AUXILIA SRL
- BARBANTI SRL
- BATTISTELLA B.G. SRL
- BERGPARMA SRL
- BIAR SRL
- BIKO AG (CH)
- BIMAP SRL
- BÖWE TEXTILE CLEANING GMBH (DE)
- BRONGO SRL
- BÜFA REINIGUNGSSYSTEME GMBH & CO KG (DE)
- BURNUSHYCHEM GMBH (DE)
- BUSSETTI & CO GMBH (A)
- CATINET (ES)
- CHIMICA SUD BY MODELCHEM SRL
CHRISTEYNS ITALIA SRL - CLINERS SRL
- CO.MA.LI. SRL
- COCCHI SRL
- COLOMBO MARIO SNC
- COMESTERO GROUP SRL
- CONF INDUSTRIES SRL
- CORITEX SNC DI BOSIO TONINO & C.
- DALMON SRL
- DANTE BERTONI SRL
- DANUBE INTERNATIONAL (ES)
- DATAMARS SA (CH)
- DELTA P.B. SRL
- DEXTER LAUNDRY INC. (USA)
- D.I.M. – DETERGENTI INDUSTRIALI MILANO SRL
DOMUS (ES) - DUE EFFE SPA
- ECOLAB SRL
- EMMEBIESSE SPA
- EOLO ELETTRODOMESTICI SRL
- EUROMAT INTERNATIONAL KFT (HU)
- EXPRESS WASH SERVICE SRL
- F.B. ITALY DI FABIO BRUNO
- F.LA.I. SAS DI GIUSEPPE VOLPICELLI E C.
- F3 FUMAGALLI SRL
- FAGOR INDUSTRIAL S. COOP (ES)
- FIMAS SRL
- FIRBIMATIC SPA
- FOLTEX BV (NL)
- FRANCESCA SRL
- G.L. 2020 SRL
- GHIDINI BENVENUTO SRL
- GIRBAU ITALIA SRL
- GMP COMMERCIALE SRL
- GOUPIL INDUSTRIE (F)
- GRANDIMPIANTI I.L.E. ALI SPA
- HANS-JOACHIM SCHNEIDER GMBH (DE)
- I.L.S.A. SPA
- IMESA SPA
- INDEMAC SRL
- INDUSTRIA TESSILE GASTALDI & C. SPA
- INFORUM (F)
- INWATEC APS (DK)
- ITALCLEAN SRL
- JENSEN ITALIA SRL
KAAN SNC LAUNDRY EQUIPMENT EXPERT - KANNEGIESSER ITALIA SRL
- KANNEGIESSER HERBERT GMBH (DE)
- KREBE TIPPO D.O.O. (SL)
- KREUSSLER & CO. GMBH CHEMISCHE FABRIK (DE)
- LACO MACHINERY (B)
- LAMAC MACHINERY NV (B)
- LAPAUW INTERNATIONAL (B)
- LAVASECCO 1 ORA SRL
- LAVATEC LAUNDRY TECHNOLOGY GMBH (DE)
- LM CONTROL (F)
- LOGISTICA PAGGIOLA SRL
- MACPI SPA PRESSING DIVISION
- MAESTRELLI SRL
- MAGIELEK RFID (PL)
- MALAVASI SRL
- MANARA ROBERTO SRL
- MASA SPA – INDUSTRIE TESSILI
- MAXI-PRESS ELASTOMERTECHNIK GMBH (DE)
- MEDIA IMPIANTI SRL
- MERELLI SANTINO DI MARTINELLI IRMA E FIGLI SNC
- METALPROGETTI SRL
- METRO INTERNATIONAL CORPORATION (USA)
- METSO FABRICS PORTUGAL LDA (P)
- MEVO METZLER GMBH (A)
- MIELE ITALIA SRL
- MONTANARI SRL ENGINEERING CONSTRUCTION
- MONTEGA SRL
- MUGUE SRL
- MULTITEX MASCHINENBAU GMBH (DE)
- NAOMOTO EUROPA SRL
- NORD CHIMICA SNC
- NUOVA FOLATI SRL
- ONNERA GROUP (ES)
- ÖZDEMİR KEÇE SANAYI TICARET LIMITED ŞIRKETI (TR)
- PANDORA SRL
- PAROTEX SRL
- PELLERIN MILNOR (USA)
- PICCHI SNC
- PIZZARDI SRL
- PONY SPA
- PRIMA FOLDER SRL
- PRIMA SRL
- PRIMUS BVBA (B)
- PRO.MA SRL
- RAMPI SRL
- RE.MA. PLAST SRL
- REALSTAR SRL
- REDATEX SRL
- RENZACCI SPA
- ROTONDI GROUP
- S.C.A.L. SRL
- SAFECHEM EUROPE GmbH (DE)
- SARTITALIA SNC DI GASPARINI & C.
- SCHULTHESS MASCHINEN AG (CH)
- SEITZ GMBH (DE)
- SETEL SRL
- SIDI MONDIAL SRL
- SIL FIM SRL by SILC
- SOCOLMATIC SRL
- SOCOM INFORMATIONS SYSTEME GMBH (DE)
- STAHL G. WASCHEREIMASCHINENBAU GmbH (DE)
- STIRO SERVICE SRL
- STIROTECNICA SRL
- STUDIO SYSTEMATICA SRL
- SURFCHIMICA SRL
- TAGSYS RFID (F)
- TAUSOFT SRL – 3LOGIS
- TECHNICALS SAS DI F.VICARI E C.
- TECHNISCHE TEXTILIEN LÖRRACH GMBH & CO. KG (DE)
- TELART CONTRACT SRL
- TELERIE GLORIA SRL
- TESSILTORRE SRL
- TESSITURA PEREGO SRL
- TESSITURA ZENONI LUCIANO SNC di ZENONI OTTAVIO & C.
- THERMINDUS SRL
- THERMOPATCH BV (NL)
- THERMOTEX NAGEL GMBH (DE)
- TINTOLAV SRL
- TOLKAR MAKINA SANAYI VE TICARET A.S. (TR)
- TOLON INDUSTRIAL LAUNDRY MACHINES (TR)
- TREVIL SRL
- TRIVENETA GRANDI IMPIANTI SRL
- TWO-M KASEI CO LTD. (J)
- UNICA LAUNDRY MACHINERY (B)
- UNICA SRL
- UNION SPA
- UNISEC – SERVISECO SA (ES)
- USTA TEKNOLOJI LTD STI (TR)
- VALVOLE HOFMAN BY BONINO ENGINEERING SRL
- VEIT GMBH (DE)
- VITESSE SRL
- WASH AND CLEAN INTERNATIONAL SRL
- WATER TREATMENT PROCESS SRL
- ZETOLINK SRL
- ZOLLNER WEBER-WASCHEFABRIK GMBH + CO. KG (DE)
- ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA
Per informazioni
Fiera Milano Strada Statale 33 del Sempione 28 – I 20017 Rho MI
e-mail: expodetergo@fieramilano.it www.expodetergo.eu
Tel. +39 02 4997.6897 Fax +39 02 4997.6252