ECOLAB, NUOVE SOLUZIONI INTEGRATE PER MASSIMIZZARE I RISPARMI DI ENERGIA E ACQUA

0
46

Ecolab sta dando vita a nuove soluzioni water & energy che possano dare non solo una chimica più sostenibile per l’ambiente, ma anche massimizzare i possibili risparmi di energia ed acqua e ottimizando la produttività in lavanderia.  Oltre a fornire una chimica “green” o sostenibile, il vero plus della soluzione Ecolab è l’approccio a 360¨ che siamo in grado di offrire, grazie anche all’integrazione del nostro know-how a diversi livelli, dal settaggio dei programmi di lavaggio ai parametri importanti per le altre operazioni di lavanderia.

Negli ultimi mesi l’importanza della gestione accurata delle risorse sia idriche che energetiche ha condizionato fortemente le operazioni per un maggiore controllo dei consumi e dei costi di produzione.  Il team di Ecolab è in grado di adeguare allo scenario attuale le proprie soluzioni, adattando e personalizzando i programmi: attraverso l’applicazione integrata di soluzioni di lavaggio molto flessibili e performanti, da 40°C a 60°C, con apparecchiature per risparmi water&energy e un sistema di gestione in tempo reale di dati, attivo 365 giorni all’anno.

Soluzioni integrate a 360°C. Ecolab textile Care offre differenti programmi,
dal lavaggio dei tessuti, alle soluzioni water&energy alla gestione 24/7 di dati,
ad un servizio di assistenza tecnica specializzata

La capacità e l’esperienza dei nostri specialisti nell’impostazione del processo di lavaggio può supportare le lavanderie e rendere più efficaci i programmi, personalizzandoli a seconda delle esigenze, sia per ciò che riguarda il lavaggio sia per quanto riguarda la gestione dei costi relativi al consumo d’acqua, all’utilizzo di caldaie e alla gestione delle acque di scarico.  Ecolab è inoltre impegnata all’ottimizzazione della gestione dei costi di acqua ed energia legati al processo di lavaggio ad un livello superiore: una chimica performante garantisce risultati di lavaggio efficaci a bassa o media temperatura, ma potrebbe non essere sufficiente per ottenere il risparmio idrico ed energetico desiderato.

Qualsiasi sia la temperatura di lavaggio, i nostri esperti possono inoltre ottimizzare l’utilizzo dell’acqua di processo in modo diverso e portare i possibili risparmi a un livello ulteriore, integrando i programmi di lavaggio con le conoscenze tecniche e le soluzioni water&energy. Possiamo ottimizzare il consumo di acqua di rete e di pressa e, inoltre, migliorare la qualità del risciacquo e anche contribuire a ridurre i tempi di asciugatura per asciugamani in spugna e biancheria piana.

L’efficacia di queste soluzioni integrate complete è sempre il risultato di un’analisi dettagliata dei processi e di audit energetici che vengono eseguiti dal nostro team di esperti di lavanderia. Grazie ad un approccio così ampio possiamo davvero aiutare le lavanderie a fare la differenza nei risultati finali per livelli di qualità, controllo dei costi e impatto ambientale nell’ottica della sostenibilità.

Esempio di Lavanderia che adotta soluzioni integrate: piattaforma di lavaggio a 40°C, sistemi di recupero acqua ed energia di Ecolab textile Care, sistema di gestione intelligente 24/7 in tempo reale

Se pensiamo alla situazione attuale e a quella futura, i costi energetici rimarranno elevati e l’inflazione potrà impattare su altri costi, tra cui anche quelli legati alla produzione e al finissaggio dei tessili. In uno scenario così esigente, la nostra visione “Net Zero Washing” si concentra sull’idea di produrre energia da fonti che potrebbero consentire un lavaggio senza riscaldamento aggiuntivo.

Combiniamo i benefici legati alla nostra conoscenza dei processi applicata a programmi a bassa temperatura con quelli legati alla nostra capacità di progettare soluzioni water & energy: attraverso l’implementazione di differenti impianti di recupero acqua / energia possiamo massimizzare il recupero di calore, realizzare un processo “Net Zero” o ad “energia neutra”, ed avere controllo dei costi e risparmi efficaci e consistenti nel tempo. •

Ecolab
Partner fidato per quasi tre milioni di clienti, Ecolab (ECL) è leader globale in soluzioni e dei servizi per l’acqua, l’igiene e la prevenzione delle infezioni. Con il fatturato di 13 miliardi di dollari e più di 47.000 collaboratori, Ecolab offre soluzioni complete, approfondimenti basati sui dati e un servizio personalizzato per migliorare la sicurezza alimentare, mantenere gli ambienti puliti e sicuri, ottimizzare l’utilizzo energetico e idrico e aumentare l’efficienza operativa e la sostenibilità presso tre milioni di sedi di clienti in oltre 170 Paesi. www.ecolab.com

ECOLAB Srl
via Trento 21
20871 Vimercate (MB) – Italy
Tel +39 60501
www.ecolab.com

Seguici su Follow us on
LinkedIn @Ecolab, Twitter @Ecolab,
Instagram @Ecolab_Inc and Facebook @Ecolab.

A cura di Marzio Nava
Rivista Detergo, Numero 10, Ottobre 2022