Home » News » Italia » COVER STORY — Rotondi group, l’innovazione della lavanderia 4.0

COVER STORY — Rotondi group, l’innovazione della lavanderia 4.0

ROTONDI GROUP azienda leader mondiale da oltre 40 anni per la progettazione e costruzione di macchine per lo stiro in sagoma, a partire dal 2012 ha ampliato i suoi orizzonti stiro ed ha lanciato sul mercato della lavanderia la sua gamma di macchine per lo stiro e la piegatura della biancheria piana. Una vera e propria rivoluzione per l’azienda, che in questo modo può offrire al mercato di lavanderia qualsiasi macchinario che copra a 360° tutte le richieste del mercato per la stiratura ed il trattamento della biancheria piana ed in sagoma. ROTONDI GROUP è così oggi indiscutibilmente un partner affidabile ed irrinunciabile per chi voglia aprire una nuova attività di lavanderia, ma anche per chi voglia ampliare  la sua attività o trasformarla da lavanderia tradizionale a secco a lavanderia  industriale ad acqua o a gettone.

ROTONDI GROUP da oltre 40 anni vuol dire qualità del prodotto, efficienza  del servizio, evoluzione della tecnologia, il tutto certificato e riconosciuto nel 2018 per il sistema di gestione della Qualità secondo lo standard EN-ISO 9001:2015.
Ogni anno migliaia di clienti da tutto il mondo, dal piccolo laboratorio sartoriale di Napoli, alla lavanderia dry-cleaning di Bangkok, dalla lavanderia a gettone di Barcellona, alla storica lavanderia industriale  di Milano, dall’azienda internazionale di produzione di jeans  del Bangladesh, all’azienda Italiana che produce abbigliamento di Alta Moda, dal piccolo B&B in Trentino, al resort 5 stelle di Bora Bora, si affidano alla competenza ed all’indiscutibile qualità delle macchine di ROTONDI GROUP.

ROTONDI GROUP è distributore esclusivista per l’Italia delle macchine per lavanderia a marchio IPSO, che appartiene al gruppo internazionale ALLIANCE LAUNDRY SYSTEMS: lavatrici, asciugatrici e macchine da stiro per la lavanderia commerciale e professionale. A partire dal 2012 ROTONDI GROUP ha affiancato alla sua produzione di macchine da stiro in sagoma ed alla gamma IPSO, la propria gamma di macchine per la stiratura e la piegatura della biancheria piana per la lavanderia industriale: calandre asciuganti serie ACE con uscita biancheria frontale (tipo murale) o posteriore (tipo passante); calandre asciuganti con sistema integrato di piegatura longitudinale serie JOKER; calandre asciuganti con sistema integrato di piegatura longitudinale, piegatura trasversale ed accatastamento laterale serie MAGIK; introduttori tipo banco aspirante con 1 stazione di carico serie KING; piegatrici universali per capi medi e grandi a 1 o 2 linee di lavoro serie QUEEN; piegatrici per capi piccoli serie DIAMOND; piegatrici per capi in spugna con selezione manuale ed automatica dei capi serie POKER. Nel giro di pochi anni i numeri sempre crescenti di questa nuova gamma ci hanno dato ragione circa l’intuizione di aprire al “nuovo” mercato dello stiro piano per l’azienda; ad oggi infatti esportiamo queste macchine verso moltissimi paesi esteri  tramite nostri rivenditori locali consolidati sul loro mercato e le nostre calandre si trovano installate in moltissime referenze di prestigio in giro per il mondo.

La nostra punta di diamante di questa categoria di macchine per la stiratura e la piegatura di biancheria piana rivolte alle lavanderie industriali è senz’altro la serie MAGIK, che come suggerisce lo stesso nome è una macchina versatile, brillante, di dimensioni compatte ma ad alta produttività e qualità di finissaggio, in una sola parola “magica”. Essa raggruppa più funzioni in un unico “blocco” macchina: introduzione biancheria, piegatrice longitudinale e trasversale, accatastatore laterale, con grande risparmio di

spazio, di consumi e costi operativi. MAGIK è disponibile con riscaldamento a gas, vapore o elettrico nelle tre versioni di diametro del rullo di stiro da mm 600, 800 e 1000 e nelle due larghezze utili stiro mm 2600 e 3300. Nel riscaldamento a gas abbiamo disponibile di serie il tradizionale bruciatore atmosferico e come opzionale il nuovo bruciatore premiscelato, che consente un migliore efficienza energetica +25% circa. Insomma nei diversi modelli disponibili, personalizzabili con una serie molto ampia di accessori, riusciamo a realizzare alte produttività orarie addirittura con un solo operatore (per capi grandi tipo lenzuola matrimoniali ove sia presente l’introduttore automatico operante su 1 corsia di lavoro).

La ricerca e sviluppo ci ha consentito di applicare nuove tecnologie a queste macchine su richiesta del cliente, rendendo possibile una automazione industriale che integra nuove tecnologie per incrementare la quantità e qualità produttiva degli impianti, creare nuove opportunità di business e migliorare la qualità delle condizioni di lavoro all’interno della lavanderia, secondo i principi di INDUSTRIA 4.0. conosciuta anche come Quarta Rivoluzione Industriale. Le nostre macchine consentono di passare dal vecchio concetto di lavanderia a quello di lavanderia intelligente o SMART, dove i vari processi sono interconnessi e digitalizzati. “Produrre di più sprecando di meno”, questo è il nuovo mantra che sta guidando le scelte delle aziende illuminate ed in generale del mondo sempre più attento verso le tematiche “GREEN” di tutela dell’ambiente in cui viviamo.

Tutto ciò è testimoniato dai nostri clienti, che ogni giorno utilizzano le nostre calandre e le nostre piegatrici e che hanno riscontrato molti benefici nei termini sopra descritti di miglioramento della quantità e qualità della produzione, del miglioramento delle condizioni di lavoro e della efficienza energetica, in altri termini producono di più con meno. Tra i tanti clienti ottimi testimonial delle nostre macchine per la stiratura industriale vogliamo citare la Lavanderia Bezzi Adriano Laundry Service storica lavanderia situata a Settimo Milanese “èl lavandé de Milan” dal  1887 e la Lavanderia Da Giuliano importante lavanderia situata in centro a Milano dal 1946.

ROTONDI GROUP è così il partner ideale per la lavanderia industriale, coprendo ormai tutte le necessità della moderna lavanderia industriale e commerciale, offrendo macchine interamente prodotte in Italia, con tecnologia italiana e qualità e design italiani, ma guardando anche fuori confine e prendendo spunti per la R&D negli oltre 200 Paesi dove storicamente la ROTONDI GROUP ha sempre esportato.

 

 

 

ROTONDI GROUP S.r.l.
Via Fratelli Rosselli, 14/16
20019 Settimo Milanese MI
Tel: +39 0233501224
Fax: +39 0233501329
rotondi@rotondigroup.it
www.rotondigroup.com

 

a cura di Marzio Nava

DETERGO

OTTOBRE 2019

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Check Also

TALENTO ITALIANO — Così la lavanderia di Mariella è andata a fuoco… per risorgere grazie anche ai suoi clienti

Una meravigliosa storia di solidarietà questa della Mancini Laundry Dolphin, gestita a Marano, in provincia …