Home » COVER STORY » COVER STORY — PAROTEX, l’eleganza del tessile all’insegna dell’innovazione Ecofriendly

COVER STORY — PAROTEX, l’eleganza del tessile all’insegna dell’innovazione Ecofriendly

Parotex è un’azienda italiana, che ha la sua sede a Busto Arsizio alle porte di Varese, produce tessuti per le lavanderie industriali, per gli alberghi e i ristoranti. Il certificato di nascita attesta il 1976 come avvincente inizio grazie a Gelmino Rovea e soci. L’attività prevalente era quella di fornire tessuti ad aziende primarie del settore alberghiero. Ma la forte passione e la capacità di guardare verso il futuro hanno fatto sì che, in questo stesso settore, Parotex diventasse ben presto leader nella produzione e nella vendita di prodotti tessili.

Oggi la società è esclusivamente di proprietà della famiglia Rovea. Insieme a Gelmino Rovea ci sono i figli Stefania e Andrea, che danno il loro prezioso apporto, al fine di costruire un’azienda sempre più efficiente investendo in persone, in tecnologie e in ricerca.

L’eccellenza della produzione PAROTEX si basa sul controllo dell’intera filiera tessile, su solide competenze nello sviluppo del prodotto e sulla continua innovazione tecnologica che permette di soddisfare sempre di più la clientela.

Ogni fase del ciclo produttivo è compiuto in Italia ed è seguita da personale  specializzato, dall’arrivo delle materie prime fino alla spedizione del prodotto confezionato.

“Ogni fase del ciclo produttivo
è realizzato in Italia”

La sala tessitura vanta un parco macchine tecnologicamente avanzato strutturato per tessere in diverse altezze fino ad offrire tessuti alti 350 cm.
La collaborazione con candeggi e tintorie altamente qualificati garantisce un servizio dinamico ed efficace che permette di campionare nuovi colori e gestire piccole partite di tessuti.
La confezione viene seguita direttamente garantendo estrema qualità e flessibilità.
Dai punti fermi della visione aziendale di Parotex, nel 2008 nasce Casarovea, brand dotato di un’immagine, un prodotto ed un servizio dedicati ai mercati internazionali, con l’obiettivo di offrire ai migliori hotel e ristoranti nel mondo la qualità e lo stile italiano per l’allestimento tessile di tavola, letto e bagno.
Proprio con il brand Casarovea, Parotex si è presentata nello scorso mese di ottobre ad Host, il Salone Internazionale dell’ospitalità professionale a Milano.
Tante sono state le novità proposte in Fiera: tra queste c’è la collezione Re:New, tessuti per la linea tavola realizzati con filato riciclato da bottiglie di plastica.
L’evoluzione della coscienza individuale e la crescente attenzione alla qualità della vita rendono consapevoli di come lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali ed il cattivo smaltimento di alcuni materiali sia dannoso e pericoloso per la conservazione ambientale e per la sopravvivenza delle specie terrestri. Ed è importante far capire che anche le scelte individuali possono fare la differenza. Questa collezione vuole dare un piccolo contributo verso questa direzione.

Altra novità le abbiamo viste nella collezione letto di Casarovea, si chiama EZcare (Easycare finishing). È un innovativo trattamento ecologico ed anallergico che rende il cotone delle lenzuola morbidissimo. Non si restringe e si asciuga in molto meno tempo, risparmiando energia, uscendo dal tumbler privo di pieghe.
Casarovea arricchisce la sua già consolidata collezione Eco-Friendly con oltre 100 varianti tra disegni e colori.
Amplia la linea letto e la linea Bagno & Spa, puntando sempre su Casarovea Bespoke, il servizio esclusivo per i clienti Casarovea. Un team altamente qualificato segue in ogni passo il progetto del cliente, presentando proposte digitali che permettono al cliente di visionare tutte le possibilità dei prodotti, scegliendo insieme il tessuto, i colori, i disegni, la confezione e la personale finitura per garantire la massima esclusività. Realizzando campioni che permettono di vestire tutti gli ambienti e comprendere al meglio il risultato finale.

“Punto di forza, una collezione con oltre 1000
varianti tra disegni e colori”

I prodotti Casarovea sono costruiti utilizzando il miglior tessuto e artigianato italiano.

Tutti i capi vengono confezionati con taglio manuale capo per capo e a dritto filo per una
maggiore stabilità. Tutti i tessuti vengono accuratamente controllati dopo la tessitura, dopo la tintura e dopo la confezione, per garantire al cliente un prodotto di qualità eccellente. L’eccezionale qualità, il design innovativo e la passione per creare qualcosa di unico che incontra le necessità del cliente, rimane l’essenza del brand. •

PAROTEX Srl
Via Massari Marzoli, 17
21052 Busto Arsizio I Varese I Italy
T: +39 0331 341340
info@parotex.it  — www.parotex.it

Rivista Detergo – Novembre 2019

Check Also

EDITORIALE — I tempi di pagamento della Pa tra luci e ombre

Marzio Nava – Direttore Responsabile Molte nostre aziende della manutenzione tessile, soprattutto coloro che lavorano …