L’anno 2023 da poco conclusosi ha lasciato in eredità grandi soddisfazioni e ambiziosi progetti portati a termine con successo. È stato l’anno del 55mo anniversario di IMESA, ma è stato soprattutto l’anno di numerose innovazioni tecnologiche che hanno ulteriormente impreziosito l’intera gamma di nostra produzione.

Abbiamo consolidato e ottimizzato il concetto di linea Easy e linea Smart nella gamma Mangani ed Essiccatoi per poter rispondere alle esigenze di clienti differenti e offrire loro un prodotto su misura. Abbiamo elevato le prestazioni e la qualità di stiratura delle linee Mangano e Calandre introducendo nuove funzioni e proponendo nuove lunghezze per meglio soddisfare i bisogni di stiratura dei tessuti piani.

Abbiamo pubblicato l’App Laundry for You PAY, spin-off della già conosciuta App di IMESA Laundry for You. Laundry for You, dedicata ai tecnici e ai gestori di lavanderia, consente di monitorare e misurare le prestazioni e i consumi di un’attività, anche da remoto. Laundry for You PAY, invece, è dedicata agli utilizzatori finali di un servizio lavanderia self-service e offre due funzioni chiave: PRENOTAZIONE e PAGAMENTO.

“L’APP Laundry for You,
monitora e misura le prestazioni
e i consumi anche da remoto”

Non ultimo, abbiamo completato la linea detergenza OPTIWASH® by IMESA che oggi contempla ben 7 prodotti:
• TEN – Detergente enzimatico completo a base di tensioattivi
• SUPER TEN – Detergente alcalino sgrassante ed emulsionante
• FLUFFY TEN – Ammorbidente con profumazione intensa a rilascio prolungato
• OXYE TEN – Smacchiante ed igienizzante a base di ossigeno attivo
• CHLOR TEN – Candeggiante e smacchiante attivo a basse temperature
• NEUTRAL TEN – Neutralizzante per la rimozione dei residui di detergente
• DECAL TEN – Disincrostante per la rimozione del calcare a protezione della lavatrice

La linea detergenti OPTIWASH® by IMESA è frutto di test accurati in laboratorio che si traducono in cicli di lavaggio OPTICYCLE studiati e testati per risolvere i bisogni di lavaggio di molteplici categorie di clienti.

Il 2023 è stato l’anno nel quale il settore Ho.Re.Ca. ha nuovamente messo in scena la sua forma migliore, condizione pienamente confermata dai risultati ottenuti alla fiera HOST Milano e, sulla scia di questo successo, noi di IMESA abbiamo centrato un grande obiettivo, quello di essere partner ufficiale di Villa Terzaghi, Ristorante e Scuola di Cucina alle porte di Milano. Villa Terzaghi è un ristorante didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino, fondata e presieduta dallo chef Carlo Cracco, il cui scopo è promuovere le generazioni future della ristorazione italiana attraverso la formazione.

FUTURO, SOSTENIBILITÀ e MADE IN ITALY sono i capisaldi del progetto e IMESA si sposa perfettamente con il concetto di territorio, di Made in Italy e di sostenibilità. Oltre ai personaggi principali, ristorante didattico e laboratori didattici di cucina, completa il cast una moderna lavanderia/ stireria interna progettata su misura per rispondere alle esigenze più evolute di un ristorante gourmet. I tessuti pregiati utilizzati per la mise en place delle attività ristorante e catering sono rigorosamente Made in Italy e richiedono una manutenzione attenta e sostenibile. In numeri parliamo di 60 studenti all’anno tra sala e cucina e oltre 5000 clienti serviti in un anno che corrispondono ad un’adeguata quantità di tovaglie, tovaglioli, divise e tutta la biancheria necessaria alle attività di ristorazione e di accoglienza.

“IMESA, partner ufficiale di Villa Terzaghi,
Ristorante e Scuola di Cucina”

La lavanderia by IMESA di Villa Terzaghi include attrezzature e detergenza.

Il lavaggio biancheria è gestito con due lavatrici supercentrifuganti serie LM da 11 e 18 Kg, l’asciugatura con un essiccatoio ES Smart capacità 18 Kg e la stiratura con un mangano a rullo serie FI Smart con rullo diametro 33 cm e lunghezza 200 cm. Le lavatrici supercentrifuganti LM sono equipaggiate con computer IM11 Touch Screen da 7” che consente il controllo totale dei cicli di lavaggio in Wi-Fi, dialoga con il portale IMConnect e con l’app Laundry for You.

Gli essiccatoi rotativi ES Smart sono equipaggiati con touch screen IM10 che consente la gestione dei parametri di asciugatura anche a ciclo avviato; se completo di modulo IoT, anche l’essiccatoio ES Smart può dialogare da remoto in Wi-Fi. L’inversione della rotazione del cesto e la funzione di riscaldamento multi-step sono due caratteristiche dell’essiccatoio Smart che garantiscono il trattamento ideale e delicato dei tessuti, assicurando il rispetto delle fibre e il loro mantenimento nel tempo. La qualità e l’impeccabile aspetto della biancheria da tavola è una condizione fondamentale in un ristorante, in particolar modo in un ambiente dove cucina, sala e atmosfera viaggiano ad alti livelli.

Il mangano FI Smart è la versione full-optional che garantisce una stiratura di qualità per ogni tipologia di tessuto piano: altamente prestazionale, facile da usare e sicuro per l’operatore.
OPTIWASH® , la linea detergenza by IMESA, completa l’equipaggiamento della lavanderia. In IMESA abbiamo seguito direttamente ogni fase del progetto, dalla consulenza alla definizione delle macchine, dal sopralluogo alla fornitura della detergenza.

Con l’ausilio del nostro Partner Maprolav, nella persona del Sig. Stefano Bonora, abbiamo coordinato la consegna, l’installazione e la messa in funzione delle macchine.

Carlo Miotto, Presidente di IMESA ci racconta: “Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione che porta il marchio Made in Italy, valore che sosteniamo e che ci guida dal 1968. Formazione è la parola d’ordine che ci ha accompagnati negli ultimi 5 anni e condividiamo con l’Associazione Maestro Martino nella convinzione che il futuro si plasmi nella conoscenza che trasferiamo alle nuove generazioni. Crediamo che l’imprenditoria italiana abbia risorse, caparbietà e identità. Il settore della ristorazione con le sue eccellenze del territorio primeggia in tutto il mondo, il settore dell’ospitalità turistica in generale è un fiore all’occhiello della nostra bella Italia e noi di IMESA con le nostre attrezzature e la nostra tecnologia innovativa, contribuiamo all’eccellenza dell’intera filiera.” •

 

 

 

IMESA SpA
Via degli Olmi, 22
31040 Cessalto (TV) Italy
Tel/Phone +39 0421 468011
info@imesa.it www.imesa.it

A cura di Marzio Nava
DETERGO Magazine # Gennaio 2024