Soprattutto in questo periodo gravato dal COVID, l’importanza di avere tessuti puliti risulta fondamentale. Avere biancheria da letto e tovagliato, asciugamani e vestiti non sono solo privi di macchie, ma igienicamente sicuri è diventato un must assoluto. Kreussler, lo specialista tedesco della cura dei prodotti tessili, offre un’ampia serie di soluzioni per pulire a fondo, ma con delicatezza, qualsiasi tipo di tessuto, migliorando non solo l’igiene e l’impatto ambientale, ma anche l’efficienza economica. Clienti soddisfatti usano da decenni questi prodotti in tutta Italia
Successo in Italia da decenni, grazie a eccellenti rapporti commerciali
Kreussler ha creato numerosi rapporti commerciali molto solidi in Italia grazie alla politica aziendale che ha portato alla costituzione della Kreussler S.r.l. e alla collaborazione con i rappresentanti commerciali locali permanenti. “Poiché non esiste una barriera linguistica né una distanza geografica grazie alla collaborazione con le persone che vivono sul posto, siamo estremamente vicini ai nostri clienti e in grado di trovare le soluzioni ideali per soddisfare esattamente le loro esigenze”, dichiara il Dott. Helmut Eigen, AD di Kreussler Textile Care. “Avere due persone nel team che parlano italiano e tedesco madrelingua fa sì che nulla possa andare perduto durante la traduzione”. Siamo molto orgogliosi dei nostri eccellenti rapporti con i partner commerciali che vantano ormai una durata pluridecennale. Ad esempio, continuiamo a crescere da 31 anni insieme all’azienda Saci a carattere familiare, il cui direttore generale Antonio Campanile è stato recentemente nominato Cavaliere del Lavoro”. Altri partner commerciali molto apprezzati di PAPILLON e Francesco Stalteri di SIDER S.n.c., ci consentono di assicurare la reperibilità dei prodotti in tutta Italia.
Non solo bianchi, ma igienicamente puliti
Uno dei detergenti in polvere di Kreussler è TREBON PLUS, che utilizza silicati stratificati al posto dei comuni zeoliti, diventando così un prodotto super concentrato con un’eccezionale capacità pulente e sempre in grado di trattare i tessuti in modo estremamente delicato.
“L’abbiamo chiamato TREBON PLUS perché combina un’eccellente potenza lavante con un candeggio efficace e delicato”, spiega il Dott. Manfred Seiter, direttore tecnico di Kreussler Textile Care. “Grazie alle sue proprietà igieniche, l’abbiamo inserito nell’elenco dei biocidi in diversi paesi europei e abbiamo intenzione di aggiungerne altri”. Oltre al forte potere pulente e igienizzante, evita i depositi sulle macchine e le incrostazioni sulle fibre. “TREBON PLUS è ideale per il trattamento dei prodotti tessili del settore ospedaliero e della ristorazione”, afferma Thomas Zeck, direttore commerciale di Kreussler Textile Care. “La biancheria da letto e il tovagliato, gli asciugamani e gli indumenti da lavoro possono essere lavati a temperature comprese tra 30 e 90°C, garantendo un pulito igienicamente impeccabile con un solo prodotto. Essendo molto concentrato, ne bastano piccole quantità a garanzia di un’efficienza economica e una riduzione al minimo delle risorse a livello di trasporto e stoccaggio”. Per i clienti che preferiscono prodotti con un’etichetta ecologica, il prodotto gemello TREBON PLUS ECO ha ricevuto l’Ecolabel “EU-Flower”.
Soluzioni di lavaggio liquide per tessuti puliti, igienizzati e piacevolmente profumati
Kreussler ha sviluppato processi olistici che consentono alle lavanderie di qualsiasi tipo e dimensione di ottenere una pulizia e requisiti igienici ottimali, proteggendo le fibre, prolungando la durata dei tessuti e riducendo al minimo le risorse impiegate, come acqua, energia e detersivi per il lavaggio, nel rispetto dell’ambiente.
Grazie a un’ampia gamma di detersivi e accessori per il bucato, le macchie tipiche che si verificano ad esempio negli alberghi e nei ristoranti come olio, grasso, uova, vino, rossetto e persino trucco e lucido da scarpe sono completamente rimossi a basse temperature, senza danneggiare il colore o le fibre. Il fiore all’occhiello della gamma: DERVAL POWER, l’unica “polvere liquida”. Un detersivo liquido con l’efficacia di lavaggio di un prodotto in polvere.
Igiene perfino a 20°C, il wet cleaning di Lanadol permette il trattamento delle fibre più sensibili
Una delle invenzioni maggiormente conosciute di Kreussler è il wet cleaning originale che ha sviluppato nel 1991. Incarnazione della pulizia tessile sostenibile, il wet cleaning con Lanadol è ancora il punto di riferimento: i detergenti biodegradabili e molto concentrati formano una pellicola protettiva attorno a ogni fibra, prevenendo qualsiasi danno e mantenendo colori brillanti e morbidezza. Sono necessari solo più o meno 6 litri d’acqua per kg di tessuto pulito a umido, mentre circa il 95% di tutti i capi puliti può essere trattato con il processo Lanadol DRY con Lanadol X-PRESS, saltando la fase di prespazzolatura e impiegando meno di un’ora per l’intera procedura. In questo modo non si risparmia solo tempo e risorse, ma si evita il rischio che il personale non adeguatamente formato possa rovinare i capi. “
È perfetto non solo per i clienti più raffinati, con costosi completi di lana e camicie di seta. Anche nelle case di riposo, la gamma Lanadol permette di pulire i capi preferiti dai residenti che spesso contengono fibre delicate come la lana o l’angora non solo con estrema delicatezza, ma anche in modo igienico, utilizzando Lanadol ABAC”, afferma il Dott. Cord Meyer, responsabile del reparto Ricerca e sviluppo di Kreussler Textile Care. “Grazie all’ampio spettro di attività microbiocida che lo caratterizza, può essere utilizzato per tessuti delicati contenenti fibre sensibili a temperature estremamente basse (20-30 °C). In questo modo i vestiti a cui si è più legati possono essere trattati in modo igienico senza danneggiarli, prolungandone la durata e proteggendo al tempo stesso i loro proprietari”.
I clienti italiani di Kreussler sono affezionati al wet cleaning di Lanadol, proprio come la loro clientela. La “Laundry green wet cleaning bio” di Siderno racconta: “Oggi possiamo affermare che la nostra azienda, con i prodotti Kreussler Textile Care da noi utilizzati, è orgogliosamente arrivata a lavare il 98% di capi, compresi quelli in pelle, tutto e solo col sistema Lanadol. Oggi i nostri clienti sono sempre più soddisfatti di avere un pulito impeccabile ed ecosostenibile”.
Sistema di dosaggio per lavanderie di qualsiasi dimensione
Kreussler fornisce tutto il necessario per il dosaggio di qualsiasi soluzione liquida: da una singola lavatrice a una serie di lavacentrifuga fino alle lavacontinue, i sistemi di dosaggio EASY soddisfano le esigenze delle aziende OPL più piccole e quelle delle unità di pulizia tessile con servizi di lavanderia integrati e lavanderie industriali. •
Chemische Fabrik Kreussler & Co. GmbH
Rheingaustrasse 87-93 – D 65203 Wiesbaden, Germania
Tel/Phone: +49 611 9271-0 Fax +49 611 9271111
info@kreussler.com www.kreussler.com
KREUSSLER ITALIA S.r.l.
Largo Guido Donegani 2 – I 20121 Milano MI, Italia
Tel.: +39 0865234683 Fax: +39 611927188231
info@kreussler.com www.kreussler.com
a cura di Marzio Nava Direttore Responsabile
Rivista Detergo Novembre 2020