Ecolab crea nuove soluzioni per le lavanderie: Efficienza & Flessibilità si fondono con la Sostenibilità

Ecolab Textile Care ha lanciato SoftGuard DELICATE, AdvaCare PRO, AdvaCare ULTIMATE, e MultiCare™ PRO per aiutare le lavanderie commerciali a rispondere alle esigenze dei loro clienti in differenti settori di mercato e ad ottimizzare le operazioni di lavanderia, grazie ad una maggiore flessibilità, efficienza e sostenibilità del processo di lavaggio. Pensando alle soluzioni di lavanderia l’avvento della pandemia ha reso ancora più evidente l’importanza di poter assicurare in modo efficiente non solo biancheria pulita, ma anche di poter garantire protezione ed igiene delle fibre. Poichè la domanda per soluzioni “Verdi” è in continua crescita esiste un equilibrio da costruire in modo attento tra elevato livello di disinfezione dei tessuti e impatto sostenibile. SoftGuard DELICATE, le soluzioni AdvaCare e MultiCare PRO rispondono a differenti esigenze di lavaggio (tessuti delicati, biancheria ospedaliera, biancheria di case di riposo, biancheria da hotel), con caratteristiche chiave che creano un valore aggiunto.

Queste piattaforme multi-componenti coprono un vasto range di temperature di lavaggio, da 20°C a 40°C per i delicati con SoftGuard DELICATE, da 40°C con AdvaCare ULTIMATE, fino a 60°C, con AdvaCare PRO per la biancheria ospedaliera, a partire da 60°C con MultiCare PRO, la biancheria da hotel e anche proveniente da altri settori. Abbiamo incluso nelle formulazioni dei detergenti una nuova tecnologia, grazie ad una lunga ricerca su una generazione di tensioattivi altamente efficienti e sostenibili. Questa formulazione chimica è efficace su sporchi di natura grassa e pigmentaria, a partire da 20°C per le fibre delicate, da 40°C a 60°C, con una nuova formulazione di emulsione per rispondere alle esigenze della biancheria ospedaliera e dell’ospitalità.

Delicate Detergent, AdvaCare Emulsion e MultiCare Emulsion rappresentano l’ultima generazione di una chimica più sostenibile, che consente di adattare il processo di lavaggio a specifiche esigenze di pulizia dei tessuti. Impostazioni di bassa temperatura ed alcalinità, minor impatto di COD e di emissioni di CO2 riducono l’impatto del processo sul sistema di trattamento delle acque. Tutte le nuove piattaforme offrono performance con ridotto impatto ambientale, grazie ai nuovi ingredienti contenuti nel detergente principale, e sono in grado anche di fornire un elevato livello di igiene, attraverso l’impostazione di processi di disinfezione D+(combinazione specifica di detergente e biocida di Lavanderia).

Questi moduli D+ sono efficaci contro un ampio spettro di agenti patogeni, in accordo con specifiche norme EN di riferimento e sono validati dalle linee guida per la disinfezione tessile del nuovo regolamento dei biocidi BPR (Biocidal Product Regulation). L’equilibrio tra igiene, disinfezione dei tessuti e protezione degli indumenti è cruciale, specialmente per il settore ospedaliero e delle case di riposo: Ecolab ha sviluppato due nuove soluzioni per rispondere a differenti esigenze di lavaggio in modo efficiente. Le soluzioni AdvaCare rappresentano la risposta perfetta per aiutare a mantenere il giusto equilibrio degli ingredienti attivi necessari per un efficace controllo di ricontaminazione nel processo di lavaggio. Allo stesso tempo, la soluzione protegge le caratteristiche della biancheria e delle uniformi ospedaliere, lavaggio dopo lavaggio. Con AdvaCare PRO AdvaCare Emulsion può essere combinate con i biocidi Ozonit Performance o Ozonit Super in processi di lavaggio a 60°C, offre bianco elevato e una efficiente rimozione delle macchie di natura ospedaliera da biancheria piana ed uniformi. Con AdvaCare ULTIMATE AdvaCare Emulsion è combinata con AdvaCare DES, la nostra ultima innovazione a bassa temperatura. Una disinfezione efficace è validata a 40°C per garantire massima igiene e protezione dei colori: si previene il trasferimento dei colori, e si riducono i costi acqua ed energia, grazie ad un processo di lavaggio gentile.

Quando si parla di necessità di lavaggio dei capi delicati, il nuovo programma SoftGuard Delicate è la nostra risposta, in termini di massimo comfort, garantendo mani lisce e disinfezione. Questa piattaforma offre due livelli di protezione: del colore e della forma. La combinazione perfetta tra Delicate Detergent e Delicate Finish consente di proteggere le fibre delicate dalla formazione di pieghe, dall’infeltrimento, dal pilling e di garantire un elevato mantenimento della brillantezza dei colori, lavaggio dopo lavaggio. Differenti processi di lavaggio sono disponibili a partire da 20°C fino a 40°C, includendo anche impostazioni speciali per l’applicazione WET CLEANING e per il modulo di disinfezione D+ (40°C, Delicate Detergent con il nuovo biocida Delicate DES).

Oltre a Delicate Detergent e AdvaCare Emulsion, anche Multi- Care Emulsion risponde alle esigenze di maggiore sostenibilità e consente alle lavanderie di ottenere eccellenti risultati di lavaggio per la biancheria del settore ospitalità con un minor impatto sull’ambiente.

MultiCare PRO offre un minor impatto sul Sistema di trattamento acque, anche grazie alla possibilità di lavorare in condizioni di minore alcalinità, grazie al mix selezionato di tensioattivi e ad innovative sostanze complessanti, esenti da fosforo. Questa nuova soluzione a 60°C completa la nostra offerta per l’ospitalità, oltre al programma a bassa temperatura OxyGuard40 e aiuta le lavanderie a gestire soluzioni di lavaggio con grande flessibilità, per differenti tipi di tessuti: la nuova emulsione consente di impostare differenti condizioni di lavaggio con grande flessibilità, coprendo una vasta gamma di condizioni di rimozione sporco, ed esigenze di lavaggio delle fibre. Oltre ad una importante riduzione del COD, tutte le piattaforme offrono un valore aggiunto significativo, poiché i detergenti principali hanno ricevuto una eco-etichettatura di tipo I (ISO 14024) con specifici numeri di licenza per il solo detergente e riconosciuta come uno dei simboli europei di certificati per l’eccellenza ambientale.

Tutte le caratteristiche delle nuove piattaforme possono davvero creare un valore aggiunto nelle offerte delle lavanderie commerciali per i loro clienti, con una ampia gamma di soluzioni e una chiara comunicazione su sostenibilità e qualità, generate attraverso processi di lavaggio efficienti.

Ecolab
Partner fidato per quasi tre milioni di clienti, Ecolab è leader globale in soluzioni e dei servizi per l’acqua, l’igiene e la prevenzione delle infezioni. Con il fatturato di 13 miliardi di dollari e più di 45.000 collaboratori, Ecolab offre soluzioni complete, approfondimenti basati sui dati e un servizio personalizzato per migliorare la sicurezza alimentare, mantenere gli ambienti puliti e sicuri, ottimizzare l’utilizzo energetico e idrico e aumentare l’efficienza operativa e la sostenibilità presso tre milioni di sedi di clienti in oltre 170 Paesi. www.ecolab.com

Seguiteci su LinkedIn @Ecolab, Twitter @Ecolab, Instagram @Ecolab_Inc e Facebook @Ecolab

ECOLAB S.r.l.
Via Trento, 26 – 20871 Vimercate – MB Italy
Tel: +39 039 60501 – Fax: +39 039 6050300
https://it-it.ecolab.com/

a cura di Marzio Nava

GIUGNO 2021

DETERGO