Una nuova tecnologia per un lavaggio più sostenibile
Ecolab Textile Care Lancia MultiCare™ PRO un programma che aiuta le lavanderie commerciali ad eseguire le operazioni di Lavanderia con soluzioni altamente sostenibili ed efficienti per il settore dell’Ospitalità e le lavanderie che lavano anche tessuti provenienti da altri settori di mercato. Il team di Ricerca e Sviluppo della divisione Textile Care di Ecolab ha creato nuove soluzioni di lavaggio sostenibili per aiutare le lavanderie del settore ospitalità ad ottimizzare le loro operazioni di lavanderia e ad offrire ai loro clienti il miglior servizio possibile di lavanderia per servire al meglio gli ospiti delle strutture alberghiere. Il programma MultiCare ™ PRO può aiutare a creare valore aggiunto a differenti livelli all’interno della lavanderia, operando su fattori chiave che sono importanti, come la performance, l’efficienza operativa e l’approccio sostenibile. La nuova piattaforma copre soluzioni di lavaggio a 60-70°C e offre valori aggiunti che possono essere identificati anche dal mercato, come elevata qualità dei tessuti lavati, elevata qualità del livello di bianco, elevato livello di sostenibilità. I concetti legati alla piattaforma hanno un duplice livello di comunicazione: per la Lavanderia e dalla Lavanderia ai propri clienti e per i loro consumatori finali.

Questo approccio legato alla creazione del valore aiuta a realizzare una soluzione di lavaggio efficiente per tessuti del mercato ospitalità e di altri settori (uniformi del settore ospitalità, biancheria piana e uniformi del settore case di riposo) e può essere integrato con un modulo di disinfezione per assicurare il livello di disinfezione D+ e “la protezione COVID-19” con elevati standard di igiene richiesti. I componenti del detergente principale del programma MultiCare™ emulsion sono stati scelti per poter far lavorare il detergente in sinergia con gli altri componenti della piattaforma e offrono elevato grado di flessibilità, a seconda del grado di sporco e della tipologia di macchie di tessuti da trattare.
MultiCare™ PRO si fonda su elementi chiave legati alla Sostenibilità e alla Performance di Lavaggio:
1. Impatto positivo sull’ambiente, grazie alla certificazione EUEcolabel e alla chimica esente da fosforo del detergente principale.
2. Ridotto impatto Carbon Footprint grazie ad un mix di tensioattivi a minor impatto COD e ad un processo gentile con elevato controllo dell’alcalinità e miglior risciacquo.
3. Processo di lavaggio gentile e performance efficiente a 60°C- 70°C, grazie al nuovo mix di tensioattivi e agenti complessanti efficaci in differenti condizioni di lavaggio.
4. Livello di bianco elevato a partire da 60°C per il mercato ospitalità grazie ad innovative molecole sbiancanti.
5. Ottimizzazione della neutralizzazione del pH del Sistema di acque di scarico grazie ad una ridotta alcalinità del processo di lavaggio.

-Bianco ottimale a partire da 60°C
-Certificato EU-Ecolabel per il detergente
-Processo di lavaggio performante e gentile
-Ottimizzazione del pH di neutralizzazione dell’impianto
di acque di scarico
-Formula detergente con nuovo sistema complessante esente da fosforo
-Ridotto impatto carbon footprint – emissioni CO2
Sostenibilità in Lavanderia: MultiCare™ PRO può creare valore aggiunto grazie a differenti livelli di azione: certificazione EU-Ecolabel sul detergente principale, chimica esente da fosforo, ridotto impatto carbon footprint.
MultiCare™ emulsion rispetta i più elevati standard di qualità e sostenibilità della certificazione EU-Ecolabel e include un nuovo mix di tensioattivi efficaci sulle differenti tipologie di macchie. Il prodotto è più sostenibile per l’ambiente, riducendo sia le emissioni di COD che l’impatto del processo di lavaggio sul carbon footprint, e l’impatto legato alle acque di scarico. La nuova formula dell’emulsione è stata sviluppata utilizzando agenti chimici complessanti e anti-ridepositanti esenti da fosforo e altamente efficienti. Questa innovazione aiuta ad ottenere una performance di lavaggio efficiente, comparabile a detergenti standard che includono fosfonati come agenti complessanti.
La nuova chimica della formula Ecolab MultiCare™ emulsion offre un potere efficiente di rimozione delle macchie:
• Flessibilità di azione in funzione del pH, in accordo con il livello di sporco, per raggiungere una elevata performance di lavaggio;
• Protezione delle fibre dalla rideposizione dello sporco, grazie ai nuovi ingredienti attivi complessanti esenti da fosforo, che potenziano l’azione detergente e candeggiante.

Il processo gentile della piattaforma MultiCare™ PRO può offrire un miglior risciacquo e neutralizzazione, ridurre il contenuto di sali e aiutare a mantenere le spugne morbide lavaggio dopo lavaggio. Grazie alla flessibilità del sistema il programma può lavorare in condizioni di ridotta alcalinità sia nel lavaggio che nei risciacqui. Questa caratteristica, insieme alla presenza di una nuova tecnologia di schiuma inclusa nel detergente MultiCare™ emulsion, può aiutare a controllare e migliorare la fase di risciacquo. Un ulteriore beneficio legato al controllo di alcalinità e flessibilità nel processo di lavaggio è il trattamento delle acque reflue grazie alla possibilità di controllare il grado dell’utilizzo dell’acido usato nel processo di neutralizzazione.

La nuova MultiCare emulsion può lavorare in sinergia con gli altri componenti per garantire una efficace protezione del livello di bianco, lavaggio dopo lavaggio, grazie alla combinazione con un prodotto della gamma candeggiante e/o disinfettate Oxybrite o Ozonit a base di ossigeno attivo (OxyBrite Perfekt, Ozonit Super, Ozonit Performance). E grazie anche all’azione della nuova generazione di molecole sbiancanti e complessanti che soddisfano i criteri della certificazione EU-Ecolabel. Tessuti “Sicuri” provengono da processi di lavaggio e disinfezione efficienti, ma anche dal controllo e monitoraggio delle condizioni igieniche della macchina lavabiancheria (controllo biocontaminazione dell’area della pressa per esempio) e anche dall’igiene delle superfici con cui i tessuti vengono a contatto dopo il lavaggio. Quando necessario il programma MultiCare™ PRO può essere adattato ed applicato in accordo con le combinazioni di prodotti del modulo di disinfezione D+: le combinazioni di Multi-Care™ emulsion insieme ad uno dei disinfettanti della linea Ozonit (Ozonit Performance/Ozonit Super) sono stati testate e validate come effettive contro differenti agenti patogeni, in accordo con gli standard di riferimento per la validazione dell’efficacia, inclusa quella virucida contro virus senza envelope e con envelope, come la famiglia dei coronavirus, e il virus SARS-CoV-2.
I programmi D+ sono processi di disinfezione termochimica a 60°C, che seguono specifiche condizioni di utilizzo validate: combinazione di detergente e disinfettate di lavanderia, concentrazione richiesta, tempo di contatto, temperatura e condizioni di lavaggio (rapporto di bagno).

Il programma MultiCare™ PRO offre un elevato livello di flessibilità nella gestione di esigenze di lavaggio per le lavanderie del settore ospitalità e miste, fornendo una efficace gestione di performance di lavaggio, protezione del livello di bianco e rispettando elevati standard di sostenibilità: con MultiCare™ PRO potete mantenere i vostri tessuti puliti, bianchi e lavorare in modo efficace e sostenibile.
Ecolab
Partner fidato per quasi tre milioni di clienti, Ecolab è leader globale in soluzioni e dei servizi per l’acqua, l’igiene e la prevenzione delle infezioni. Con il fatturato di 13 miliardi di dollari e più di 45.000 collaboratori, Ecolab offre soluzioni complete, approfondimenti basati sui dati e un servizio personalizzato per migliorare la sicurezza alimentare, mantenere gli ambienti puliti e sicuri, ottimizzare l’utilizzo energetico e idrico e aumentare l’efficienza operativa e la sostenibilità presso tre milioni di sedi di clienti in oltre 170 Paesi.
Seguiteci su www.ecolab.com, Twitter @ecolab, Facebook at facebook.
com/ecolab, LinkedIn at Ecolab o Instagram.
Ecolab S.r.l.
Via Trento, 26 – 20871 Vimercate – MB Italy
Tel: +39 039 60501 – Fax: +39 039 6050300
a cura di Marzio Nava
DETERGO
GENNAIO 2021