Ecolab e Manchester United sono impegnate nel fornire valore aggiunto attraverso tessuti perfettamente puliti
L’anno scorso il Manchester United ha iniziato una partnership innovativa con Ecolab, per adottare le tecnologie, le soluzioni di pulizia e igiene in ogni area dello stadio Old Trafford ma anche nella struttura di allenamento di Carrington. Dall’irrigazione dei campi all’igiene delle mani per tutti i tifosi, giocatori e staff, alla disinfezione delle superfici di tutte le aree comuni.
Dai posti a sedere, ai chioschi, al Megastore, al museo e alla cucina, Ecolab supporta il Club ovunque. La lavanderia è inoltre dotata di soluzioni di lavaggio all’avanguardia per aiutare a pulire i kit dei giocatori, sempre pronti all’azione. Questa partnership combina l’esperienza di Ecolab con l’attenzione e la consapevolezza del Manchester United per un futuro più pulito e sostenibile. Il Club si è impegnato a collaborare con Ecolab, applicando le ultime innovazioni a bassa temperatura nelle soluzioni per il lavaggio e la manutenzione dei kit dei calciatori. Il Manchester United leader nel mondo del calcio con le sue elevate prestazioni, richiede la stessa qualità per la pulizia e la cura dei capi della squadra.
PREPARARSI INSIEME PER IL CALCIO D’INIZIO. Il Kitman Albert Morgan del Manchester United e l’esperto di lavanderia di Ecolab Gordon Murphy
controllano i kit del Manchester United nello spogliatoio e in lavanderia
Un kit perfettamente pulito appeso nello spogliatoio dei giocatori segna sempre l’inizio di una partita, all’Old Trafford ma anche negli allenamenti. Il rosso brillante delle maglie e il bianco scintillante dei pantaloncini bianchi simboleggiano e incarnano i valori del Club. Il Manchester United si è affidato a Ecolab per garantire la qualità dei kit in lavanderia. Partita dopo partita, lavaggio dopo lavaggio, Ecolab contribuisce a rimuovere le macchie più difficili, mantenendo inalterati i colori della squadra, nero, bianco e rosso.
Gli esperti del lavaggio Ecolab hanno una grande responsabilità, proteggere i colori, rimuovere tutte le macchie, preservando le fibre ma continuando ad offrire comfort e morbidezza attraverso un lavaggio gentile dotato di un’efficace e comprovata azione disinfettante. I tecnici Ecolab lavorano in sinergia con il team del Manchester United e il “kitman” del club per garantire che ogni professionista abbia il proprio kit perfettamente pulito e pronto ad ogni partita. soluzione di lavanderia ideata per il Manchester United dagli esperti Ecolab si basa su un’efficace combinazione di lavaggio a bassa temperatura con un set up specifico e personalizzato.
Soluzioni di lavaggio a bassa temperatura
ll sistema digitale permette il controllo dei parametri chiave del processo di lavaggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (enVision 365), il quale consente di giungere ad un risultato perfetto. La soluzione prevede anche un sistema di dosaggio automatico che eroga la giusta quantità di chimici. Il programma SoftGuard Delicate è un processo di lavaggio “gentile” ad elevata performance per tessuti delicati. Il detergente Delicate Detergent, combinato con lo speciale agente di finissaggio Delicate Finish dona qualità e protezione dei tessuti, garantendo non solo pulizia e profumazione, ma anche una texture liscia e morbida al tatto, una eccezionale protezione del colore, mantenimento della brillantezza originale e riduzione dei fenomeni di infeltrimento, pilling e pieghe.
L’azione dell’agente candeggiante e disinfettante Delicate Des è molto efficace a partire da soli 30°C: la speciale miscela di peracidi aiuta, con un opportuno “programma delicato” a protegge il bianco ad ogni lavaggio e a rimuovere anche macchie ostinate a basse temperature. Vivendo un meraviglioso soggiorno in una camera d’albergo, o indossando uniformi speciali per la propria attività si è sempre alla ricerca di un kit pulito.I clienti della lavanderia, qualunque sia la loro attività, hanno bisogno di un kit perfetto per cominciare, qualunque sia l’esigenza degli utenti finali: Ecolab come partner di lavanderia sta lavorando dietro le quinte per fornire questo valore, attraverso soluzioni complete: eccezionale pulizia dei tessuti per i propri clienti e ottimizzazione dell’uso di acqua ed energia e dei relativi costi nell’impianto di produzione della lavanderia.
“Ecolab lavora
su flessibilità
ed efficacia”
Oltre a SoftGuard DELICATE per tessuti delicati e speciali, ulteriori soluzioni a bassa temperatura possono portare ad ottimi risultati: AdvaCare ULTIMATE per tessuti ospedalieri, OxyGuard 40 per la biancheria di hotel, Performance Industrial contro lo sporco più ostinato e il trattamento dei tessuti tecnici come gli indumenti da lavoro. Tutti i programmi di lavaggio possono essere integrati con il sistema di gestione dati enVision, il dosaggio Ecolab e il servizio tecnico degli esperti di lavanderia Textile Care per aiutare le lavanderie commerciali ad ottimizzare la loro attività con una maggiore flessibilità, efficienza del processo di lavaggio e sostenibilità ambientale per soddisfare in modo puntuale le esigenze dei loro clienti.
Il valore aggiunto delle soluzioni Ecolab a bassa temperatura
Tutti i programmi a bassa temperatura offrono un beneficio prezioso in termini di sostenibilità con diversi livelli di riconoscimento in base all’eco-etichettatura del detergente professionale di tipo I (ISO 14024): licenza EU Ecolab solo per il detergente per Delicate Detergent (Ecolabel UE DE/039/014) e AdvaCare Emulsion (Ecolabel UE DE/039/021 marchio di qualità ecologica come sistemi multicomponente per OxyGuard 40 (EU ECOLABEL DE/039/008) e Performance industrial M (NORDIC SWAN LICENSE 5093 0026 V3.2) Al giorno d’oggi essere in grado di ottimizzare l’utilizzo di acqua di processo, lavare alla temperatura più bassa possibile consente alle lavanderie di poter ottimizzazione i costi operativi, gestione delle acque reflue e ridurre il proprio impatto ambientale.
“Utilizzare l’acqua
di processo
e lavare
alla temperatura
più bassa”
SoftGuard Delicate, AdvaCare Ultimate, OxyGuard 40 e Performance Industrial possono offrire tutti questi vantaggi, oltre al livello richiesto di pulizia e disinfezione. AdvaCare Ultimate è l’ultimo innovativo programma di lavaggio disinfettante a 40°C sviluppato da Ecolab textile Care per la biancheria ospedaliera: questa soluzione a bassa temperatura può supportare le lavanderie che trattano la biancheria e le divise degli ospedali e le loro esigenze di igiene e disinfezione. AdvaCare emulsion è in grado di affrontare lo sporco della biancheria degli ospedali attraverso un processo a bassa alcalinità con una temperatura di 40°C, in azione combinata con il disinfettante e candeggiante AdvaCare Des.
OxyGuard40 offre una qualità premium a soli 40°C, lavaggio dopo lavaggio
Anche il programma per l’ospitalità OxyGuard 40 è in grado di ottimizzare il consumo di acqua e ridurre le emissioni di CO2 , attraverso una specifica impostazione da parte dei nostri esperti di lavanderia. La soluzione OxyGuard 40 offre un eccezionale livello di bianco e pulito a soli 40°C, agendo su una vasta gamma di macchie tipiche del settore ospitalità, macchie grasse, cosmetici e persino creme solari. Performance Industrial rappresenta un nuovo livello più sostenibile di pulizia ed igiene per l’abbigliamento da lavoro e i tessuti professionali, grazie ad una nuova impostazione di processo, efficace a 55°C. Una speciale chimica con l’effetto anti-ridepositante impedisce allo sporco più ostinato di aggrapparsi alle fibre o rimanere ancorato e aiuta a mantenere un’eccezionale protezione del colore e la conservazione delle caratteristiche tecniche dei capi, inclusi quelli ad alta visibilità, lavaggio dopo lavaggio.
Protezione efficace dei capi grazie alla chimica del sistema Performance e alla sua tecnologia anti-ridepositante (SRT)
La pandemia ha evidenziato l’importanza di essere capaci di modificare processi esistenti per poter applicare quelli di disinfezione, quando è necessario, per fornire tessuti non solo perfettamente puliti ma anche privi di germi. Ecolab ha lavorato su flessibilità ed efficacia: la disinfezione D+ è sinonimo di efficacia multilivello convalidata contro diversi agenti patogeni secondo l’ultima normativa europea per i biocidi BPR (biocide product regulation) ed è disponibile per i diversi programmi di lavaggio. AdvaCare Ultimate è la risposta Ecolab per il segmento sanitario, attraverso processi di disinfezione in cui l’emulsione AdvaCare è combinata con AdvaCare Des a 40°C, 50°C e 60°C. I programmi alberghiero e industriale hanno una speciale opzione D+ in cui il detergente principale OxyGuard Emulsion e Performance Emulsion è combinato con il disinfettante Ozonit Performance a 60°C (Verificare la disponibilità dei disinfettanti e la registrazione con Ecolab Textile Care locale).
Flessibilità ed efficacia del processo di disinfezione con una combinazione convalidata di detergente e disinfettante di lavanderia
Un elemento chiave nella gestione delle attività è la capacità di realizzare una vera partnership su differenti fronti e non una semplice relazione tra fornitore e cliente: dietro uno standard elevato di pulizia ed igiene dei tessuti esiste l’adozione di soluzioni di lavanderia complete, in grado di offrire elevati livelli di flessibilità nell’impostazione dei processi e di incrementare l’efficienza operativa, soprattutto in una realtà industriale che oggi si trova in una situazione di criticità. La partnership tra Manchester United ed Ecolab simboleggia questa idea di collaborazione, applicando la tecnologia e l’innovazione di Ecolab per il pulito e l’igiene su più fronti, per contribuire a garantire pulizia ed igiene per tutti, giocatori, tifosi, operatori, in tutti i luoghi in cui le persone lavorano, soggiornano e giocano.
Ecolab
Partner fidato per quasi tre milioni di clienti, Ecolab (ECL) è leader globale in soluzioni e dei servizi per l’acqua, l’igiene e la prevenzione delle infezioni. Con il fatturato di 12 miliardi di dollari e più di 44.000 collaboratori, Ecolab offre soluzioni complete, approfondimenti basati sui dati e un servizio personalizzato per migliorare la sicurezza alimentare, mantenere gli ambienti puliti e sicuri, ottimizzare l’utilizzo energetico e idrico e aumentare l’efficienza operativa e la sostenibilità presso tre milioni di sedi di clienti in oltre 170 Paesi. www.ecolab.com •
Seguiteci su
LinkedIn @Ecolab, Twitter @Ecolab, Instagram @Ecolab_Inc e Facebook @Ecolab
Detergo Magazine – Numero 3, Marzo 2022