Se i 40 anni della Battistella BG di Rossano Veneto in provincia di Vicenza sono stati celebrati cinque anni fa all’insegna della tradizione, della storia familiare – che è storia di un’azienda, presente in Italia ma anche in ogni angolo del globo – oggi nel 2020, la celebrazione del 45esimo ha un sapore totalmente diverso. Le difficoltà sia nazionali che internazionali dovute alla pandemia virale hanno imposto un cambio di programma, “il 18 e 19 settembre avremmo dovuto festeggiare i nostri 45 anni con una due giorni all’insegna dell’azienda e dei nostri prodotti, ma in questa situazione in cui tutti gli operatori economici navigano a vista e in cui i protocolli sanitari e comportamentali sono piuttosto rigidi, abbiamo dovuto sospendere tutto”, ci dice Daniele Battistella, presidente dell’azienda. Ciò che non ha subito battute d’arresto è la volontà di innovare. Perché il valore aggiunto di questa azienda è quello di combinare le solide basi della tradizione con la freschezza dell’innovazione. E l’innovazione si declina sia in una maggiore automazione dei processi produttivi, all’insegna del just in time, sia nello sviluppo di nuovi prodotti.
Michele Battistella, direttore commerciale, rilancia, “a settembre proporremo il nostro nuovo sito internet che oltre a presentare un’estetica e un layout di pagina più accattivante e più attraente, sarà più semplice, più funzionale e di immediato utilizzo. Una nuova strategia commerciale e di marketing per fare capire in modo diretto ed immediato il funzionamento e la qualità dei nostri prodotti”. È su questa lunghezza d’onda che si inscrive la presentazione del nuovo catalogo Battistella 2.0, ma in generale tutto il nuovo modello di comunicazione aziendale. Un altro tassello essenziale nel modello di comunicazione è l’uso dei social per arrivare con maggiore immediatezza, puntualità ed esaustività alla clientela.
Una chiara identità grafica, un unico filo conduttore che colleghi il sito internet, il catalogo, e tutti i social aziendali.
“Ogni prodotto del nostro catalogo disporrà di QR code, il quale sarà collegato ad un link nel nostro sito internet dove il cliente potrà trovare tutte le informazioni della macchina, tra cui il video esplicativo”.
Passiamo ora al fronte dei prodotti e, in particolare, alle novità che saranno lanciate sul mercato dalla Battistella.
“La nostra azienda ha il suo core business in un’ampia e articolata produzione di tavoli da stiro, generatori di vapore, smacchiatrici, topper e presse. Tuttavia, in questo momento di crisi sanitaria, abbiamo deciso di investire tempo e risorse nella ricerca e nello sviluppo di alcuni nostri prodotti specificatamente dedicati al settore della sanificazione”. In questo mese di settembre saranno presentati, infatti, alcuni nuovi prodotti.
“Abbiamo raccolto negli ultimi mesi, dalla nostra clientela, alcuni suggerimenti costruttivi per migliorare la nostra cabina ad ozono GEA. È stato riscontrato, infatti, un look troppo tecnico e un taglio “troppo industriale” di GEA per poter essere adottata in determinati ambienti, quindi, abbiamo deciso di progettare un prodotto che potesse colpire anche per la sua bellezza e fosse apprezzato anche per la qualità estetica e non solo tecnica e cosi ci siamo orientati verso una fetta di mercato parzialmente diversa da quella ordinaria”.

La cabina IRIS è pensata per quella clientela professionale, quale ad esempio, estetisti, parrucchieri, hotel, ma anche le lavanderie più attente e orientate al look. Infatti, il cliente potrà personalizzare la cabina in infiniti colori in modo che corrisponda a differenti esigenze.

“La nuova cabina
ad ozono IRIS,
qualità tecnica e
look accattivante”

La parte tecnica rimane analoga a GEA, avendo dato quest’ultima ottimi risultati.
La tecnologia è sempre la stessa, con lampade di qualità che producono ozono per sanificare gli oggetti/indumenti messi all’interno.
La cabina può essere usata per beni e prodotti di uso comune, dalle scarpe ai caschi per moto, fino alla sanificazione delle carrozzine utilizzate dai degenti nelle RSA.

“Passando ai sanificatori per ambiente abbiamo ritenuto opportuno realizzare, oltre alla versione dei generatori portatili 80 – 160 e alla versione industriale 500 – 1000, la versione di ATLANTIDE semiprofessionale per ambienti di 240 metri cubi. Questa versione è stata realizzata per la clientela che non vuole investire nelle versioni industriali, ma comunque ha uno spazio piuttosto ampio da sanificare.

ATLANTIDE 500

Sulla stessa lunghezza d’onda, ma per necessità dimensionali differenti per cui è stata realizzata la cabina IRIS, è nata la cabina ad ozono MAXI GEA, alta 2.0 metri, larga 1.60, profonda 60 cm, che permette la sanificazione di circa 80-100 indumenti per ciclo.
Una piccola macchina da guerra della sanificazione.
Tra le novità poi, non si possono non ricordare nell’ambito dell’ampia gamma stiro Battistella e che saranno presentate in autunno: lo stira-giacche modello IRIDE e la cabina stiro rotativa modello PENELOPE.
Per quanto riguarda IRIDE si tratta di un manichino controllato da un touch screen 7’’ per lo stiro automatico di giacche, cappotti, impermeabili, giubbotti, capi in pelle, abiti da donna, ed analoghe tipologie di indumenti di qualsiasi tessuto e taglia.
 Intuitivo da utilizzare, non è necessario un operatore specializzato.
L’alta qualità di stiratura è garantita dal tensionamento intelligente del capo e dal potente flusso di aria calda, appositamente riscaldata da una batteria interna. La regolazione della taglia avviene in modo automatico. Il nome IRIDE è dedicato al campionato mondiale di ciclismo under 23 vinto da Samuele Battistella nel 2019.
PENELOPE invece, è una cabina rotativa per lo stiro automatico di qualsiasi capo, pantalone, camicia, giacca, T-SHIRT. Possiede una forma stiro pantalone e una forma stiro per le giacche/camicie.

L’alta produttività è garantita dal sistema rotativo, mentre posiziono un capo, quello dalla parte opposta viene stirato in autonomia.
Una soluzione molto efficiente per il mondo lavanderia.
Le novità Battistella BG vi aspettano tra qualche giorno su www.Battistellag.eu

BATTISTELLA B.G. S.r.l.
Via Bessica 219 – I 36028 ROSSANO VENETO VI (Italy)
Tel./Ph. +39 0424 549027
info@battistellag.it www.battistellag.eu

di Marzio Nava – Direttore Responsabile Rivista Detergo
Rivista Detergo N. 9/2020 (Settembre)