2023, un anno sfavillante in termini di sviluppo e ricerca per Montega® Chemical Solution. La molla che ci fa essere presenti sul mercato è sempre la stessa, grinta e voglia di migliorare, anche dagli input avuti dai nostri clienti più importanti ritrovati in fiera EXPOdetergo International lo scorso ottobre 2022. È questa un’occasione unica per ringraziare l’Associazione AIFL ed EXPO DETERGO che negli ultimi decenni sono partner importanti per trasmettere non solo in Italia tutte le novità legate al mondo del lavaggio della biancheria.

Tante novità nell’organico produttivo di Montega® Chemical Solution con l’inserimento di 2 nuove figure Alessandro e Luca, affiancati ai già presenti da anni Claudio, Marco, Valter, Fabrizio e Federico, dalla produzione di liquidi, a quella delle polveri e per finire al magazzino e spedizioni. Non da meno le Responsabili degli uffici: Valentina, Rimma (new entry), Lucia, Laura e Lara. Montega® Chemical Solution ha per ogni esigenza la sua soluzione. Detergenti liquidi con viscosità ottimizzate per impianti di dosaggio automatici, che abbinano alte prestazioni a consumi sostenibili, come il Lumiere, tra gli ultimi nati in casa Montega®.

Il prodotto si distingue soprattutto per la riduzione dei tensioattivi in depurazione, temperature più basse, rispetto della biancheria. Additivi specifici per macchie facilmente riconoscibili, come quelle tipiche su spugne e biancheria da camera, facilmente eliminabili con un passaggio di Monte Forte Liquido, o le macchie da rossetto, da trattare con Clean SG Stick. Sgrassatori con il perfetto mix di solventi e tensioattivi per irrobustire quei lavaggi che incontrano sporco grasso di vario genere, come Clean SG Orange e Clean SG Sky.

I detergenti in polvere di uso industriale che sposano la filosofia green, come Deter Green P, o quelli più tradizionali da sempre garanzia di successo in ogni tipo di lavaggio, come Matic White PS, ottima soluzione quest’ultima anche per l’impiego in pre-solutori o F1, che si pregia quest’anno di essere entrato del gateway ZDHC, il portale che certifica a livello mondiale le soluzioni in linea con i criteri di sostenibilità accettati dalla filiera del tessile. Non mancano i prodotti per trattare quella percentuale di ri-lavato, che deve essere esigua, che va a costituire i cosiddetti lavaggi di recupero: con Montex Forte polvere, HDL-1, Rimax Tu e Monten® Bluewash, il set di prodotti Montega per far fronte ad ogni situazione è completo.

Grazie di tecnici e agenti capitanati dal ns Direttore Commerciale Venere Mattioli, Fabrizio, Roberto, Luca, Luciano, Raffaele, Nicola, che con determinazione e collaborazione si stanno adoperando alla manutenzione e alla sostituzione degli impianti distribuiti su tutto il territorio nazionale con i modelli di ultima generazione, molto più all’avanguardia e per rendere il lavaggio sempre più efficace e sostenibile, economicamente e ambientalmente. Dalla crisi nascono soluzioni. Questo è quello che è successo quando, conseguentemente alla grande crisi energetica coincisa con lo scoppio di un conflitto armato alle porte dell’Europa, la chimica è venuta in aiuto delle aziende che per loro natura, l’energia la devono impiegare per lavare e asciugare.

Sulle basse temperature di lavaggio già la strada fatta da Montega® è notevole grazie a formulati sempre più performanti anche a temperature contenute, ma con Rapid Dry abbiamo colpito uno step della catena di lavaggio che ancora nessuno aveva formulato: accorciare i tempi dell’asciugatura grazie a questo speciale additivo da aggiungere nell’ultimo risciacquo. Tempi più brevi, meno usura della biancheria, risparmio nel consumo legato all’alimentazione dell’asciugatore e minore emissione di CO2; più quintali di biancheria asciugata con gli stessi macchinari. In un colpo 4 ambiziosi obiettivi raggiunti. Ciliegina sulla torta: Rapid Dry può sostituire parzialmente o in toto l’impiego dell’ammorbidente tradizionale e così ai 4 obiettivi di cui sopra se ne aggiunge un quinto, forse il più bello: riduzione dei costi.

“Per Montega® essenziale è combinare
la qualità della detergenza
con il rispetto per l’ambiente”

Cosa succede quando detergenti professionali formulati secondo le più moderne ricerche incontrano l’abilità degli operatori da una parte e la tecnologia di lavatrici e asciugatori di ultima generazione dall’altra? Succede che il lavaggio si fa estremamente efficace e il risultato sposa la sostenibilità ambientale e la salvaguardia degli articoli trattati. I capi che si vogliono puliti senza comprometterne la qualità, perché pregiati nella fattura o perché realizzati con fibre nobili, trovano così nel Wet Cleaning il lavaggio perfetto. Formuliamo i detergenti da oltre quarant’anni e, grazie alla stretta collaborazione con i costruttori di macchinari, siamo in grado di fornire oltre al prodotto chimico anche la ricetta di lavaggio che considera i più opportuni parametri da impostare sulle macchine, perché è un sistema e come tale ha bisogno che tutti i passaggi del lavaggio siano eseguiti con cura e precisione.

Affidarsi a soluzioni che portano il nome di H-Clemont Supra Nature, H Deliplus Nature H-Soft Nature, solo per citare i più rappresentativi tra i prodotti Montega® studiati per il Wet Cleaning, vuol dire scegliere il meglio e sposare l’innovazione e l’eccellente sostenibilità nei nostri formulati. Il bianco da sempre è il colore della… biancheria appunto, ma quanto valore aggiunto a spugne da toilette o pregiate lenzuola da Suite colorate dei toni che la natura ci regala? Montedel Natural Dye è la linea di colori naturali Montega® che rende speciali gli articoli tinti con questi toni. La nostra Ricerca e Sviluppo ha incrementato notevolmente la cartella colori della linea Montedel Natural Dye e ora sono ben 11 le tonalità di base disponibili, tutte miscibili tra loro per un mix infinito di possibilità.

Sempre con l’obiettivo di avere ottime solidità allo sfregamento e ottime solidità al lavaggio, fondamentali per questo genere di articoli. Un grande valore aggiunto, possibile grazie anche all’impiego congiunto di detergenti e ammorbidenti dedicati, come il Top Level Nature e il Soft Nature che esaltano e garantiscono la perfetta tenuta ai lavaggi di questa fantastica linea di coloranti naturali. Queste capsule di colori sono state estrapolate in MLAB University in Riccione nella Linea trattamenti tessili di Montega® Chemical Solution.

Un augurio speciale di Buone Feste Buon Anno 2024!

Nell’ambito della sua forte espansione, Montega® Chemical Solution ricerca figure professionali da inserite, a vario titolo, nel settore lavanderie industriali del bianco, lavanderia institutional e settore trattamento tessile.
– Sei un Agente plurimandatario (che propone Biancheria, macchinari, ecc)?
– Sei un Rivenditore o distributore di prodotti anche personalizzati? Valuta le nostre proposte!
– Contattaci all’indirizzo mail valentina@montegauno.com

MONTEGA Srl
Via Larga 66 – Z.I. Santa Monica
47843 Misano Adriatico RN Italy
Tel. +39 0541616708
commerciale@montegauno.com www.montegauno.com

a cura di
MONTEGA® CHEMICAL SOLUTION
DETERGO Magazine # Dicembre 2023