Ci sono prodotti che devono essere testati e toccati con mano. La rotondità delle parole, la pomposità dei concetti e delle valutazioni, anche se puntuali, non rendono l’idea, troppo spesso, della bontà e delle virtù di un prodotto. Come si fa a descrivere il piacere del profumo e il candore di un se non lo si ha tra le mani? La morbidezza di una spugna e il piacevole profumo che sprigiona dopo il lavaggio, lo si apprezza solo affondando il naso nella morbidezza. Sensazione e piacere che si hanno toccando con mano l’efficacia dei prodotti delle differenti linee di Clean Pro
Di quale gamma di prodotti dispone l’azienda? Lo chiediamo a Matteo Casella, Responsabile dell’azienda di Casalnuovo, borgo nella città metropolitana di Napoli. “Detergenti per il lavaggio ad acqua, prodotti specifici per il wet cleaning ma anche per la lavanderia a secco. La pulizia dei capi è il punto di partenza. Ma la pulizia deve coniugarsi anche con il rispetto delle fibre, ecco perché è necessario dotarsi di un detergente professionale appositamente studiato per ciascuna esigenza. I capi, gli indumenti, oltre a essere lavati alla perfezione, devono essere ammorbiditi, sgrassati, igienizzati, profumati, è questa la quadratura del cerchio per Clean Pro”.
Clean Pro si è ampiamente accreditata sul mercato in quanto ha a cuore tutta l’Italia delle lavanderie, ovvero di quelle imprese della manutenzione del tessile che quotidianamente servono milioni di famiglie, aziende, strutture sanitarie, RSA, alberghi e ristoranti. Rilancia Casella, “negli ultimi anni, il settore della detergenza nella lavanderia artigianale e industriale ha subito una vera e propria rivoluzione. Il focus è sempre più sulla sostenibilità e la responsabilità, la ricerca e l’innovazione, requisiti indispensabili per raggiungere l’eccellenza del prodotto e il benessere dei clienti.
La sostenibilità è diventata una preoccupazione sempre più pressante per la maggior parte dei consumatori. Pertanto, la maggior parte delle lavanderie artigianali e industriali stanno cercando di ridurre l’impatto ambientale dei loro prodotti. Ciò significa che le aziende stanno cercando di utilizzare detergenti ecologici e tecnologie a basse emissioni di carbonio, riducendo l’uso di acqua e energia e cercando di utilizzare ingredienti sempre più biodegradabili e sempre meno tossici”.
“LINEA GREEN,
detergente e ammorbidente
privi di tensioattivi chimici”
È in simbiosi con questa policy che Clean Pro ha lanciato la LINEA GREEN realizzata per chi cerca totalmente l’eco compatibilità ambientale. Detergente e ammorbidente privi di tensioattivi chimici (meno dell’1%) rappresentano il nuovo approccio che l’uomo dovrà dare al suo futuro e a quello dei suoi figli. Ed infine, in un periodo come l’attuale che segnato sia dal punto di vista sanitario sia dal punto di vista economico, non potevamo non concedere spazio alla linea igienizzante. Una linea che comprende 3 prodotti quali detergente con igienizzante, additivo igienizzante e PET WASH detergente utile per prevenire batteri trasmissibili dai nostri amici a 4 zampe.
“PET WASH, detergente che previene
la proliferazione di batteri
dei nostri amici a 4 zampe”
“La responsabilità sociale, continua Casella, sta diventando sempre più importante per i consumatori, che si aspettano che le aziende agiscano in modo etico e responsabile nei confronti della società. Le lavanderie industriali stanno quindi lavorando per migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti ma stanno facendo grandi sforzi, anche sotto il profilo della compatibilità ambientale dei prodotti utilizzati. Ognuno deve fare la propria parte dalle piccole alle grandi realtà”.
La ricerca e l’innovazione sono diventati requisiti indispensabili per raggiungere l’eccellenza del prodotto e del servizio. Le lavanderie artigianali, quelle almeno più strutturate, come i laboratori, stanno quindi investendo in nuove tecnologie e metodologie di pulizia, come il lavaggio a secco a basse emissioni di carbonio. Inoltre, le lavanderie stanno cercando di migliorare l’esperienza dei loro clienti, attraverso servizi personalizzati e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Secondo Matteo Casella, “ricerca e marketing sono requisiti oggi essenziali per garantire l’eccellenza del servizio e per quel “benessere” dei clienti delle lavanderie assolutamente prioritario in un mondo proteso verso una “Ripresa” che, per essere tale, dovrà essere fondata su migliori pratiche e comportamenti condivisi.
Con questo obbiettivo, Clean Pro nasce su basi scientifiche rigorose e su indagini di marketing minuziose, estese a tutto il territorio italiano. E nasce coprendo finalmente un vuoto di mercato di vitale importanza, che era la mancanza di una linea di prodotti per la manutenzione del tessile universali e nello stesso tempo mirati. La sicurezza e il benessere dei clienti sono diventati un focus sempre più importante per le lavanderie artigianali e industriali. Queste aziende stanno cercando di garantire la massima igiene nella pulizia dei capi, utilizzando tecnologie di igienizzazione ad alta temperatura o sostanze disinfettanti. Inoltre, le lavanderie stanno cercando di fornire servizi che promuovano il benessere dei clienti, come il lavaggio di tessuti ipoallergenici e detergenti per tessuti sensibili e i nostri prodotti sono in linea con questa policy”.
Il filo conduttore di Clean Pro è la qualità, che si declina con una pulizia perfetta sotto il profilo igienico. Due anni di crisi sanitaria hanno lasciato il segno, la consapevolezza e il grado di maturità raggiunto hanno portato ad un orientamento chiaro: pulizia e sanificazione corrispondono al benessere della persona. C’è qualcuno che è ancora disposto a chiudere un occhio quando si tratta di igiene e disinfezione dei capi? Clean Pro parte dal presupposto che sull’igiene non ci possano essere compromessi. Ma continuiamo con l’illustrazione dei prodotti Clean Pro. Clean Pro è riuscita a concepire e realizzare prodotti che si adattano ad ogni esigenza.
Dal “Lavante”, prodotto economico e largo utilizzo giornaliero, fino ai prodotti WET CLEANING, che dopo anni di studi e prove si può dire che nulla più deve impensierire il nostro cliente; i prodotti della LINEA WET CLEAN PRO sono studiati per affiancare il cliente anche nel trattamento di capi delicati e particolari (quali ad esempio, lana, seta, cashmere e altri capi delicati) e come sempre nel massimo della semplicità e praticità. La LINEA SELF-SERVICE invece è stata pensata per i clienti di lavanderie a gettoni che cercano una gamma di ammorbidenti altamente profumata e persistente affiancata però da detergenti eco-compatibili e professionali. Presente anche un prodotto studiato per il PET WASH, le cui macchine sono ormai presenti nel 75% delle lavanderie self-service.
Una linea che comprende 3 prodotti quali detergente con igienizzante, additivo igienizzante e il già citato PET WASH detergente utile per prevenire batteri trasmissibili dai nostri amici a 4 zampe. La linea DERMO, testata Nickel e Chromo Free, senza profumi aggiunti, ideale per tutti i clienti allergici ai detergenti comuni. La gamma, poi, si completa con prodotti quali detergenti e ammorbidenti adatti a tutte le esigenze: detergenti, detergenti gel, ammorbidenti con profumazioni floreali! Oggi Clean Pro è una realtà aziendale che offre un esteso ed efficace supporto alle lavanderie dell’Italia intera.
“In sintesi, il settore della detergenza nella lavanderia sta evolvendo rapidamente verso la sostenibilità, la responsabilità, la ricerca e l’innovazione. Le aziende che riescono a soddisfare queste esigenze dei consumatori sono quelle che si distinguono sul mercato e raggiungono l’eccellenza del prodotto e del servizio, offrendo al contempo, ai loro clienti, un’esperienza di pulizia sicura e salutare”, conclude Matteo Casella. •
CLEAN PRO Srl
Via Prof. Filippo Manna, 27
80013 CASALNUOVO DI NAPOLI (NA)
T: +39 0737 718009
info@cleanpro.it www.cleanpro.it
di Marzio Nava
Rivista DETERGO # Marzo 2023