Il nostro approfondimento di questo mese è con Christeyns, la multinazionale della detergenza con sede italiana a Pessano con Bornago nei pressi di Milano, in particolare ci muoviamo all’interno del perimetro del lavaggio professionale dei tessuti (anche perché l’azienda ha altri settori che spaziano dall’Industria Alimentare – Food Retail, alla Pulizia Professionale fino al settore Medical Care). Battersi per un futuro più pulito è il monito che campeggia nel sito internet dell’azienda ma è anche un obiettivo, una filosofia di lavoro e di professionalità.
“Lavaggio a freddo, minor cernita, minori costi di gestione e maggiore capacità di lavaggio: vi sembra un sogno? Rapid-O è un sistema completo che consiste in un generatore di ozono e in prodotti chimici dedicati che vengono combinati in un processo di lavaggio. La sinergia tra l’ozono e i prodotti si traduce un’efficienza migliore e in una sensazione di morbidezza estrema per i vostri ospiti”. È quanto ci illustra Riccardo Bassan, Product Manager dell’azienda. “L’uso di prodotti specializzati per il bucato in combinazione con l’ozono è unico sul mercato. Christeyns ha sviluppato specificamente i prodotti Rapid-O per potenziare i benefici dell’ozono nel processo di lavaggio. Insieme a un generatore di ozono compatto e molto efficiente, il concetto permette di lavare a basse temperature e con cicli più brevi. Questo aumenta la capacità di lavaggio, prolunga la durata dei tessuti garantendo un’eccellente morbidezza e grado di bianco. Rapid-O è una rivelazione per la lavanderia e la biancheria”.
“L’Ozono apre le fibre
permettendo una più facile rimozione
dello sporco”
Come funziona e di quali attrezzature specifiche è dotato questo sistema?
“Il generatore Rapid-O è un sistema compatto, montato a parete, che genera aria ozonizzata. Attraverso 2 uscite regolate, l’aria ozonizzata può essere trasportata a 2 estrattori di lavaggio indipendenti con una capacità combinata di massimo 80 kg. Il sistema dosa una quantità molto bassa di ozono (solo 0,2-0,4 ppm) che viene iniettata continuamente nell’estrattore di lavaggio in funzione. Non c’è un sistema a lotti o un serbatoio separato, come spesso accade sul mercato. Questo flusso basso e continuo di ozono assicura una sicurezza ottimale del sistema e una qualità garantita”.
Ma questo sistema di lavaggio oltre all’ozono funziona in azione combinata con quali altri prodotti?
“I prodotti Rapid-O fanno parte di un sistema multicomponente di prodotti chimici che devono essere utilizzati insieme al generatore di ozono per massimizzare i benefici dell’ozono nel processo di lavaggio. Il sistema combina un detergente e un prodotto alcalino con un candeggiante a base di acido peracetico. Inoltre, si consiglia di utilizzare uno sgrassatore specializzato per un’eccellente rimozione delle macchie su tessuti mediamente o fortemente sporchi. Se necessario, è possibile aggiungere un ammorbidente nel processo di lavaggio per conferire un profumo supplementare ai tessuti.
• Detergente: Rapid-O Wash
• Booster alcalino: Rapid-O Boost
• Igienizzante: Peracid Forte
• Sgrassatore: Rapid-O Degrease
Nel processo di lavaggio l’azione dell’Ozono serve ad aprire maggiormente la fibra dei tessuti permettendo un più facile distaccamento e rimozione dello sporco, donare una maggiore morbidezza ai nostri tessuti ed eliminare i cattivi odori, oltre a massimizzare l’efficacia dei nostri prodotti”
“Rapid-O by assicura
una diminuzione fino al 50%
della durata del lavaggio”
Quali sono le prerogative e le peculiarità di questo sistema di lavaggio rispetto a quello tradizionale?
“La combinazione di ozono e prodotti Rapid-O in un processo di lavaggio dedicato crea sinergie a diversi livelli che non possono essere raggiunte con i programmi di lavaggio tradizionali senza compromettere troppo l’acqua, l’energia e i prodotti di lavanderia.
1. Uno dei vantaggi principali di questo sistema di lavaggio è il lavaggio a basse temperature (20°C-30°C), che consente di risparmiare sui costi energetici e di abbreviare la durata del ciclo di lavaggio grazie alla riduzione del tempo di riscaldamento. Cicli di lavaggio più brevi implicano una maggiore capacità degli estrattori di lavaggio, aumentando così la produttività della lavanderia.
2. L’ozono aggiunto migliora il grado di bianco e la capacitò di rimozione delle macchie nei processi di lavaggio Rapid-O. La combinazione di ozono e acido peracetico (Peracid Forte) fa miracoli: apre le fibre, liberando e disgregando le particelle minerali e i depositi chimici incastrati e aumenta il potere sbiancante. In combinazione con Rapid-O Degrease, anche i tessuti molto sporchi vengono “liberati” dalle macchie più ostinate.
3. Il lavaggio a freddo significa un ciclo di lavaggio più delicato per i vostri capi e quindi una maggiore durata dei tessuti. Oltre a un grado di bianco eccellente, l’ozono garantisce anche la massima morbidezza. In questo modo, potete offrire una qualità migliore ai vostri ospiti o clienti.
4. Infine, ma non meno importante, le operazioni e la gestione possono essere migliorate. Il sistema Rapid-O richiede solo una suddivisione tra tessuti bianchi e colorati, facendo risparmiare tempo al personale prima del processo di lavaggio. Inoltre, il rilavaggio è ridotto al minimo grazie all’eccellente rimozione delle macchie. Questi due aspetti semplificano notevolmente il flusso di lavoro e fanno risparmiare sui costi di gestione”.
Riassumendo, se ho capito bene, è un sistema di lavaggio che permette anche una sforbiciata ai consumi?
“In definitiva il processo Rapid-O by Christeyns assicura un diminuzione fino al 50% della durata del processo di lavaggio, una riduzione fino al 90% del consumo di Energia grazie al lavaggio completamente a freddo, un risparmio fino al 40% di acqua nel processo di lavaggio garantendo un risultato di lavaggio impeccabile”, conclude Riccardo Bassan accomiatandosi… •
CHRISTEYNS ITALIA Srl
Via Aldo Moro, 30
20042 Pessano con Bornago MI – Italy
T. + 39 02 99765200
info.italia@christeyns.com www.christeyns.com
di Marzio Nava
Rivista DETERGO # Aprile 2023