BATTISTELLA “CIRCE”, LA NUOVA STIRACAMICIE BREVETTATA PER IL TRATTAMENTO DI COLLO E POLSI

0
55

“Per EXPOdetergo International 2022 abbiamo dedicato molto tempo non solo alla messa a punto delle macchine che abbiamo esposto, al layout dello stand, ma anche alla comunicazione a cui abbiamo ritagliato uno spazio, una sorta di press corner che ha suscitato molto interesse”. Ne parliamo con Michele Battistella, Responsabile commerciale della Battistella B.G. di Rossano Veneto, cittadina incastonata tra Vicenza e Treviso.

“Dopo un anno di lavoro scandito da continue migliorie, proprio alla vigilia di EXPOdetergo International abbiamo brevettato la NUOVA STIRACAMICE CIRCE, che abbiamo realizzato come un upgrade del tradizionale manichino Circe. Si tratta di un Sistema brevettato per lo stiro del collo e dei polsini della camicia, integrato al manichino. Questo sistema permette lo stiro in contemporanea del collo e dei polsini mentre il manichino stira la camicia. I principali vantaggi riguardano il risparmio in termini di spazio, richiedendo un macchinario in meno, lo spazio occupato dal sistema stirante si dimezza; risparmio economico, il costo dell’accessorio per stirare il collo e i polsi integrato è decisamente inferiore rispetto alla pressa collo/polsi; risparmio energetico, eliminando un macchinario, cala anche il consumo energetico totale per stirare una camicia”.

Cambiamo capitolo e passiamo al rinvigorimento dell’azienda dal punto di vista organizzativo e comunicativo. In che cosa consiste la piattaforma che inaugurerete il prossimo anno in azienda?
“La nuova piattaforma costituisce lo “zibaldone” dell’azienda. È una piattaforma per dealer e clienti finali, dove giocheremo a carte scoperte, un mercato, uno showroom virtuale, dove sarà possibile interagire virtualmente con i nostri prodotti, testarli, leggere le caratteristiche e tutte le informazioni.

Tutto questo è inserito in un nuovo portale Battistella B.G., disponibile da gennaio 2023, dove il cliente potrà ordinare i prodotti, e trovare in qualsiasi momento, manuali, certificazioni, listini, pezzi di ricambio, foto e tantissime altre informazioni. Snellire il processo di definizione degli ordini, questo è il primo obiettivo. La piattaforma avrà una rilevanza anche commerciale perché attraverso di essa si potranno personalizzare le offerte alla clientela. Da gennaio del prossimo anno, ogni dealer e/o cliente avrà le credenziali per entrare sul proprio profilo in cui ci saranno tutte le informazioni utili ritagliate e modellate sulle esigenze del cliente. Per rendere operativa la piattaforma avremo bisogno di 10 mila fotografie corrispondenti a tutti gli articoli trattati.

Pensiamo sia necessario tagliare i tempi morti valorizzando ciò che è essenziale per l’operatività. Abbiamo appurato che se l’investimento per l’acquisto di una macchina è contenuto, il cliente si limita a comperare online; se, invece, parliamo di macchine più a carattere industriale per le quali l’investimento è più elevato, allora la presenza presso il nostro showroom diventa importante. I clienti vogliono vedere e toccare con mano. Per concludere, non dobbiamo lasciare margini di incertezza ai clienti: sarà sufficiente individuare il pezzo di ricambio di cui si ha necessità in fotografia e di conseguenza trasmettere l’ordine direttamente al magazzino. Modello app delivery, Amazon insegna. L’ordine sarà tracciato e monitorato in ogni fase. Semplifichiamo, il fattore tempo è una risorsa importante”. •

BATTISTELLA B.G. SRL
Via Bessica 219
36028 Rossano Veneto VI – Italia
Tel.: +39 0424549027 Fax: +39 0424549007
e-mail: sales@battistellag.it www.battistellag.eu

Rivista Detergo Novembre 2022
a cura di
Marzio Nava

Previous articleEXPOdetergo International 2022, punto di riferimento per il mercato internazionale della manutenzione tessile
Next articleTop Clean, dove lavanderia fa rima con simpatia