Home » Eventi » RASSEGNA STAMPA — Testate nazionali e locali raccontano il successo di EXPOdetergo International

RASSEGNA STAMPA — Testate nazionali e locali raccontano il successo di EXPOdetergo International

Sostenibilità e Made in Italy fra i temi più ripresi dai giornali, cartacei e online, che hanno dedicato spazio alla Fiera leader mondiale della manutenzione del tessile

Uno dei segni tangibili che dicono del successo fatto registrare dalla diciottesima edizione di EXPOdetergo International, svoltasi a Fiera Milano Rho dal 19 al 22 ottobre scorsi, è stata senza dubbio la grande attenzione mediatica suscitata da una fiera confermatasi anche in questo senso leader mondiale e punto di riferimento insostituibile nella manutenzione del tessile. Da qui una corposa serie di servizi centrati soprattutto su temi come le nuove imprese sostenibili, il Made in Italy rappresentato nel settore, le rivoluzioni tecnologiche in corso basate sul digitale.
“Anche nel settore lavanderia e cura dei tessili la sostenibilità è fondamentale: proprio questo tema sarà
al centro di EXPOdetergo International, appuntamento mondiale per gli operatori del comparto”. Così il 18 ottobre annuncia Il Sole 24 Ore, massimo quotidiano economico italiano, che a EXPOdetergo ha dedicato anche un’intera pagina di redazionali, pubblicata alla vigilia dell’inaugurazione.
Date queste autorevoli premesse, la manifestazione è puntualmente stata seguita e ripresa anche dalla grande stampa generalista. “EXPOdetergo, l’industria del pulito è green e spinge il made in Italy” titola Il Giornale del 18 ottobre (servizio ripreso anche da libero.it), con ampia intervista sul tema al Presidente della fiera, Livio larmente delicato, di tessuti pregiati o anche solo di comunissime camicie che nessuno ama stirare, la lavanderia è un servizio di cui nessuno può fare a meno” precisa poi l’ampio reportage de Il Giornale.
Spazi importanti sono stati dedicati all’evento anche da un altro, storico quotidiano milanese, Il Giorno,
che il 20 ottobre affida a Luca Balzaretti una dettagliata intervista al Presidente Livio Bassan, titolandola
“Noi, eccellenza del Made in Italy esportiamo il 70% dei macchinari”. Sempre nell’edizione del 20 ottobre su Il Giorno c’è posto anche per “Eco e 4.0, le lavanderie del futuro”, servizio sulla fiera dove di EXPOdetergo International si legge come di “una vetrina orientata a soluzioni a basso impatto ambientale che spaziano dal lavaggio a secco a quello ad acqua, dalla stireria ai detergenti professionali, fino a linee complete e automatizzate, alle proposte del tessile (bedding e tovagliato), e alle soluzioni di gestione 4.0”.
Ben nove sono le pagine dedicate all’evento dalla cronaca di Milano del Corriere della Sera, con ampio reportage fotografico titolato “In lavanderia si sposano tecnologia e ambiente”, mentre sia Il Giornale di Brescia che Brescia Oggi danno spazio alla manifestazione, a cui concorrono a dare lustro ben sei aziende di quella provincia. Passando all’editoria online l’ormai storica testata affaritaliani.it titola “Tech e sostenibilità: a Fiera Milano il mondo delle lavanderie”, mentre buongiornoonline.it dedica tre pagine all’evento.
Importanti riflessi di EXPOdetergo International trovano spazio anche nella stampa regionale e locale, a
dimostrazione del successo mediaticamente radicato della manifestazione. Se ne occupa anche il Corriere dell’Umbria, con un servizio ripreso anche dalle edizioni che la medesima testata pubblica ad Arezzo, Rieti, Siena e Viterbo. •

di Stefano Ferrio

Rivista Detergo Dicembre 2018

 

 

Check Also

COVER STORY — Stiro Battistella, dalle piccole riparazioni alla conquista dei mercati emergenti

Il Curriculum vitae della Battistella B.G. racconta le vicende di un’azienda dello stiro made in Italy che …