Home » Guida Pulitintore » Piccola guida del Pulitintore

Piccola guida del Pulitintore

DIFETTI

Macchie nella zona spalle
Internamente al capo è presente una fodera scura. Il contatto con acqua piovana e la bagnatura del capo ha provocato una forte scarica di colore nelle spalle ove è presenta la fodera. Chi  sa cosa sarebbe successo con un lavaggio ad acqua, con lo stiro e con il sudore?  

Prevenzione
Attenti ai capi chiari con fodera interna scura. Effettuare una prova di solidità del colore al contatto a caldo con acqua e con il solvente percloroetilene utilizzando un testimone bianco e un ferro da stiro, verificano il rilascio o meno di colore sul testimone bianco.

Dopo il lavaggio sono comparse sul capo macchie giallastre
Il tessuto esterno è internamente spalmato con un film di resina sintetica colore  giallo. Nelle zone macchiate manca la resinatura interna per cui la luce riflette in modo diverso creando un effetto ottico di macchia scura apparente. È sufficiente un minimo sfregamento a secco e a umido per provocare la sfogliatura della lamina resinata interna. Le macchie chiare risultano particolarmente evidenti nella zona ascellare, quella maggiormente sottoposta a sfregamento durante l’indosso. L’azione combinata del sudore e dello sfregamento di indosso hanno provocato il degrado della resina che si è  evidenziato nel lavaggio ad acqua successivo. Sarebbe interessante conoscere il grado di vetustà dell’articolo in quanto a seguito di una incompleta reticolazione del collante si potrebbero originare nel tempo fenomeni di idrolisi con conseguente degrado della resina

Check Also

Assosistema, sviluppiamo la filiera del tessile riutilizzabile

  La realizzazione di un’economia circolare della filiera del tessile riutilizzabile è un tema di …