Home » Guida Pulitintore » Guida del pulitintore – DIFETTI – Bolle, grinzature, fili tirati, stramature nella zona collo

Guida del pulitintore – DIFETTI – Bolle, grinzature, fili tirati, stramature nella zona collo

DIFETTO

Bolle, grinzature, fili tirati, stramature nella zona collo

Il cliente lamenta dopo il lavaggio presenza di grinzature nella zona di chiusura del collo. Oltre alle grinzature si nota una forte peluria come in foto

Il tessuto presenta una bassa resistenza allo snagging. Abbiamo riprodotto il difetto della arricciatura e del pelo per semplice sfregamento contro una superficie non perfettamente liscia.
Il difetto si è originato durante l’indosso per sfregamento contro il collo o altra superficie non liscia, tipo barba.

Un altro esempio di difetto localizzato con stramature e fuoriuscita del pelo su un lembo del tessuto esterno di un giaccone, originatosi per sfregamento intenso e localizzato durante l’indosso.
Ciò premesso nulla è imputabile alla lavanderia. La responsabilità è da ricondursi al tessuto per la insufficiente resistenza allo snagging e la formazione di pieghe per sollecitazione di flessione ripetuta.

Prevenzione
Quando si ricevono tessuti molto leggeri in nylon o viscosa, controllare attentamente la parte del collo terminale e i bordi delle maniche che potrebbero già presentare il difetto che il lavaggio può solo accentuare e farlo visionare al cliente. Il lavaggio non può dar luogo a tale difetto che si è originato durante l’indosso.

Check Also

TALENTO ITALIANO — Lavadì, la APP che lava per noi mentre siamo al lavoro o al cinema

E’ appena iniziata a Milano l’avventura italiana di un format che, con il nome di Laundrapp, ha  …