Home » Eventi » EVENTI — EXPOdetergo International 2018, ultimi metri liberi Due ricerche faranno il punto sul mercato della lavanderia

EVENTI — EXPOdetergo International 2018, ultimi metri liberi Due ricerche faranno il punto sul mercato della lavanderia

Metri quadrati venduti 15mila184,5 su 17mila disponibili. Espositori diretti che li hanno acquistati, 197.

Ormai siamo agli sgoccioli, il grande plastico di EXPOdetergo International 2018 sta per essere completato

 

Come quei numeri dimostrano, alla data dell’8 marzo scorso restavano poche centinaia di metri quadrati da assegnare agli espositori che, dal 19 al 22 ottobre prossimi, intendono essere presenti alla Fiera di Milano Rho. La corsa agli spazi è quanto meno comprensibile, considerando la possibilità di partecipare all’expo’ riconosciuta leader mondiale nel settore della manutenzione del tessile. Alla fine i 17mila metri quadrati messi a disposizione da Fiera Milano saranno integralmente coperti.

Gli input dettati da questa corsa al tutto esaurito sono peraltro recepiti dall’organizzazione di EXPOdetergo International 2018 che sta approntando un programma di eventi in grado di soddisfare la platea di eccellenza attesa alla manifestazione, composta da imprenditori, operatori, rivenditori e addetti ai lavori del grande indotto della lavanderia. Di grande interesse si  profila l’evento di presentazione di due fondamentali, attesissime ricerche di mercato affidate da EXPOdetergo al Cerved, imponente Information Provider che può contare su 1903 dipendenti e fattura 377 milioni di euro all’anno. Queste ricerche consentiranno di fare il punto su due mercati fra loro diversi ma ugualmente vitali e dinamici come sono la lavanderia industriale e la lavanderia a secco.

Anche questi incontri concorreranno al grande impatto economico e mediatico di una manifestazione che appare destinata a battere i record di affluenza di tutte le precedenti edizioni. È bene rammentare che nel 2014 l’ultima EXPOdetergo International ha fatto registrare 20mila100 visitatori, per il 50% stranieri provenienti dai  cinque continenti. Quanto agli operatori professionali, provenivano da 102 Paesi del mondo.
Considerando da una parte il trend finora entusiasmante della vendita di spazi e dall’altra la congiuntura
economica, più positiva rispetto alla fine-crisi del 2014, si può già coltivare la netta impressione che EXPOdetergo International numero 18 si stia avviando a superare ogni record della manifestazione, certamente incoraggiata in tal senso dall’iniziativa già conclusa dell’Early Booking, la prenotazione degli spazi fieristici in cambio di un importante sconto.
Parola d’ordine della fiera sarà ancora una volta “innovazione”.
Negli stand di EXPOdetergo International la ritroveremo in svariati temi di attualità, fra cui: le grandi
linee di trattamento completamente automatizzate e finalizzate al risparmio energetico; le lavatrici capaci di contenere più di cento chilogrammi di biancheria in spazi molto contenuti; le etichette RFID per il riconoscimento e lo smistamento dei capi che riducono le perdite di biancheria; i macchinari in grado di stirare oltre cento camicie all’ora con un notevole risparmio di risorse; i detergenti a impatto zero.
Come d’altra parte segnalato in ogni numero di Detergo, molti dei motivi di interesse ruoteranno attorno a quel filo conduttore della sostenibilità che caratterizza negli ultimi anni – e sicuramente continuerà a farlo – l’intero settore della lavanderia.
Innovazione, efficienza e basso impatto ambientale si annunciano così come le parole chiave della prossima edizione di EXPOdetergo International, fiera in cui si potranno valutare esclusivamente prodotti nuovi, in modo da garantire agli operatori, anche attraverso la presenza di anteprime esclusive, l’aggiornamento professionale e la valutazione delle migliori tecnologie in grado di supportare la competitività e la resa del proprio business.
Appuntamento dunque con EXPOdetergo International dal 19 al 22 ottobre 2018, a Fiera Milano Rho. •

Per informazioni e iscrizioni

expodetergo@fieramilano.it +39 02 4997.7129/6

di Stefano Ferrio

Rivista Detergo marzo 2018

Check Also

TALENTO ITALIANO — Lavadì, la APP che lava per noi mentre siamo al lavoro o al cinema

E’ appena iniziata a Milano l’avventura italiana di un format che, con il nome di Laundrapp, ha  …