Home » COVER STORY » AZIENDE DI SUCCESSO — Performance Industrial, la nuova soluzione di Ecolab per gli abiti da lavoro

AZIENDE DI SUCCESSO — Performance Industrial, la nuova soluzione di Ecolab per gli abiti da lavoro

Questo programma è stato sviluppato per offrire in un’unica soluzione un processo di lavaggio ottimale destinato a tutte le principali categorie di Working Wear.
Lo stesso Performance può quindi essere usato per rimuovere gli olii minerali tipici dell’industria meccanica e le macchie proteiche dell’industria alimentare, ma anche per lavare e igienizzare le uniformi aziendali e pulire gli indumenti tecnici destinati alla protezione personale

performance-industrial_detergo-images-001Performance Industrial
Ecolab ha recentemente lanciato al Texcare 2016 di Francoforte il suo ultimo programma specificatamente sviluppato per gli abiti da lavoro. Visto che il mercato del Workwear è in espansione in tutta Europa, Ecolab ha pensato bene di impegnarsi con il proprio R&D nella ideazione di un nuovo programma per soddisfare le crescenti esigenze dei propri clienti.

Un programma unico per tutte le categorie di abiti da lavoro 

Il programma Performance Industrial è stato sviluppato per offrire in un’unica soluzione un processo di lavaggio ottimale per tutte le principali categorie di abiti da lavoro.
Lo stesso processo Performance può essere usato per rimuovere sia le macchie di olii minerali tipiche dell’industria meccanica, che le macchie proteiche tipiche dell’industria alimentare; sia per lavare ed igienizzare le uniformi aziendali che per pulire gli indumenti tecnici per la protezione personale. I test eseguiti da laboratori indipendenti e i risultati raccolti dai primi clienti convertiti a Performance Industrial confermano che la nuova formulazione del detergente Performance e gli speciali “boosters” integrati nel programma sono in grado di offrire una rimozione profonda delle macchie, rispettando allo stesso tempo sia le fibre dei capi più delicati che le parti rifrangenti o ignifughe degli abiti più tecnici.
1-disegno-pdf-x-web_detergo-n10-ottobre-001Inoltre Performance Industrial è un programma certificato RKI per la disinfezione già a 55°, e questo permetterà a molte lavanderie di abbassare le temperature di
lavaggio migliorando i consumi energetici e riducendo contemporaneamente lo stress dei tessuti.

pdf-x-web_detergo-n10-ottobre-001Una soluzione innovativa basata su una tecnologia proprietaria di Ecolab
Il programma Performance è basato su un detergente a emulsione (Performance Emulsion) altamente concentrato che utilizza una nuova generazione di tensioattivi
e un mix di additivi particolarmente efficaci nel catturare lo sporco e nel tenerlo in sospensione. Ecolab, che ha continuato a lavorare negli ultimi anni al perfezionamento della sua tecnologia a emulsione, oggi è in grado di offrire in una soluzione liquida le stesse performance di una soluzione in polvere.
2-dsisegnpdf-x-web_detergo-n10-ottobre-002Al detergente base si aggiungono due nuovi rinforzanti di tensioattivi (Performance Booster E e F) sviluppati da Ecolab per la rimozione dello sporco e per poter ottimizzare il programma di lavaggio a seconda delle diverse categorie di macchie. La versione Performance Booster F (F come “food”) contiene inoltre vari enzimi che garantiscono risultati perfetti anche sulle macchie proteiche più difficili, tipiche dell’industria alimentare e del settore ristorazione.
L’ultima importante componente del programma Performance è un rinforzante alcalino (Performance Ultraboost); anche questo prodotto è completamente nuovo
e pensato per aumentare la rimozione dello sporco senza aggredire i tessuti, aiutando quindi a proteggere le proprietà tecniche dei tessuti.

pdf-x-web_detergo-n10-ottobre-002Risultati
Con il Performance Industrial si possono facilmente ottenere migliori performance di lavaggio alle stesse temperature oggi in uso, riducendo il contenuto di detergenti nel bagno, oppure si può lavorare sia in centrifuga che in tunnel a temperature più basse (da 85 a 60-65°C) a parità di consumo di prodotti chimici, risparmiando così sull’energia necessaria al lavaggio e prolungando la vita e soprattutto la qualità al tatto e la vestibilità dei capi lavati.

La rivoluzionaria formula delle emulsioni garantisce un’ottima risciacquabilità dei capi, mentre l’utilizzo di temperature più basse di processo riduce i tempi morti in lavanderia (cool down assente o limitato) incrementando dove necessario la produttività delle macchine lavatrici. •

3-foto-pdf-x-web_detergo-n10-ottobre-003

ESPERIENZA ECOLAB

Ecolab è un leader mondiale in tecnologie e servizi per l’igiene e per la salvaguardia di acqua ed energia. In tutto il mondo le più grandi società che operano nei settori ospedalieri, nell’industria alimentare, nella ristorazione, nell’industria energetica e ovviamente nei servizi tessili scelgono Ecolab come partner per essere sicuri che il loro business rispetti gli standard più elevati in termini di qualità e igiene, e i loro processi funzionino nel modi più sicuro ed efficiente possibile.

ecolab-logo-suur

ECOLAB S.r.l.
Centro Direzionale Colleoni, Via Paracelso 6
20864 Agrate Brianza – MB – Italy
Tel. Ph: +39.039.6050.1
Fax: +39.039.6050.300
www.it.ecolab.eu

 

 

di Stefano Ferrio

Rivista Detergo – Ottobre 2016

Check Also

COVER STORY — “Made in Germany” incontra “Bella Italia”: Kreussler Textile Care ha aperto una filiale a Milano

Kreussler, l’azienda a conduzione familiare fondata nel 1912, specializzata nella manutenzione e l’igiene dei tessuti, …