Home » COVER STORY » AZIENDE DI SUCCESSO — OxyGuard40 Il primo programma di lavaggio a 40°C per la lavanderia industriale certificato EU–Ecolabel

AZIENDE DI SUCCESSO — OxyGuard40 Il primo programma di lavaggio a 40°C per la lavanderia industriale certificato EU–Ecolabel

OKOXYGUARD 40 LOGOOggi Ecolab, sulla base di un fatturato di circa 13,5 miliardi di dollari e di 47mila dipendenti (dato 2015), va considerato leader globale nel settore della pulizia, dell’igiene e della sanificazione per la sicurezza alimentare, la prevenzione delle infezioni e la salute pubblica.

OK 1 imaggine it ing PROCESSI BASSA TEMPERATURA Ecolab copiaEcolab contribuisce a rendere il mondo un luogo più pulito, più sicuro e più sano, grazie a differenti divisioni, che operano nei settori della salute, dell’industria alimentare, dell’ospitalità, delle lavanderie industriali, dell’energia: in tal modo fornisce una grande varietà di servizi e soluzioni, per soddisfare le esigenze di pulizia e di igiene di tutti i clienti in oltre 170 paesi nel mondo.

La divisione Textile Care Ecolab commercializza prodotti, sistemi e servizi specifici per rispondere alle complesse esigenze delle lavanderie professionali. Avendo ben presente le molteplici realtà professionali che in questo comparto differiscono per dimensioni, tecnologie e tipologia di assistenza richiesta, la divisione Textile Care propone prodotti chimici e sistemi di dosaggio per lavanderie industriali studiati su misura.

OK ECOLAB PAG9ITALIANO,JPG-001A partire dal 1999, Ecolab ha sviluppato processi di lavaggio a 40°C con il programma Turbo Clean & Safe, sviluppato per i tessuti delicati, e successivamente con il programma PERformance 40, soluzione di disinfezione e lavaggio a 40°C per il settore ospedaliero. Fin dal 2011, PERformance 40 è stato applicato in oltre 300 lavanderie solo in Europa. Il programma garantisce al tempo stesso un elevato punto di bianco e il mantenimento di colori brillanti attraverso lunghi cicli di vita dei tessuti. Si aggiungono a ciò un’elevata qualità del finissaggio e risultati igienici certificati secondo le norme RKI e approvati nei diversi Paesi per l’elevato spettro di azione biocida a 40°C. La combinazione del detergente Dermasil Emulsion e del disinfettante biocida Ozonit 40 garantisce efficacia di detergenza, rispetto delle fibre, attività biocida efficiente a soli 40°C contro tutti i tipi di microorganismi (batteri, virus, funghi, spore, lievito, etc).

OK 2 immagine Riquadro ING-001A completamento di quest’offerta di soluzioni di lavaggio a 40°C, Ecolab ha sviluppato un nuovo programma a 40°C OxyguardTM40, processo dedicato al mercato ospitalità. OxyguardTM40 garantisce ottimi risultati di lavaggio a soli 40°C, assicurando molteplici benefici alle lavanderie:

  • Massimo livello di bianco (superiore a 220 scala Ganz-Griesser)
  • Ridotti consumi di energia
  • Estesa durata di vita dei tessuti
  • Mantenimento dei colori
  • Elevati standard di sostenibilità: certificazione EU-Ecolabel

OxyguardTM40 è il primo sistema di lavaggio industriale che risponde ai requisiti stringenti di sostenibilità e performance di processo produttivo dettati dalla direttiva EU Ecolabel DE/039/002. OxyguardTM40 è stato sviluppato specialmente per rispondere ai criteri EU-Ecolabel, individuati per assicurare pieno controllo a ogni stadio del ciclo di vita del prodotto, a partire dal processo produttivo, nonché la scelta dei componenti fino alla verifica di garanzia di una performance di pulizia che si possa dimostrare elevata ed efficiente.

Ecolabel_logo_v5Questo programma combina le ultime novità in termini di chimica di lavaggio con composti attivi a 40°C nel detergente OxyGuard emulsion e nel sistema candeggiante, costituito da due prodotti finiti e stabili e con qualità controllata OxyGuard Bright beta e OxyGuard Bright alpha. Questi due componenti lavorano insieme con grande flessibilità, per poter adattare il potere ossidante allo sporco e ai tessuti, garantendo massima efficienza di rimozione delle macchie, combinata a un’elevata protezione dei tessuti.

Ecolab è attenta alla necessità di fornire soluzioni e servizi che aiutino a preservare le risorse naturali del pianeta e a ridurre l’impatto ambientale. In tal senso OxyguardTM40 aiuta a contenere i costi operativi totali operando con una chimica a 40°C che consente di effettuare performance di lavaggiorisparmi energetici, di acqua, di vita dei tessuti, così da ridurre dove possibile, rispetto ai lavaggi tradizionali a 70°C – 80°C, gli investimenti in gas, acqua e acquisto di tessuti.

OKVita tessuti 3OxyguardTM40 offre elevato punto di bianco, brillantezza dei colori, ma anche elevate flessibilità di operatività: adotta prodotti finiti liquidi, con stabilità garantita e con componenti approvati entro le direttive della certificazione EU-Ecolabel che, applicata dal programma di lavaggio, necessitano di semplici pompe di dosaggio per l’utilizzo in lavanderia. Si coprono così svariate esigenze di lavaggio: dai capi con sporco leggero a quelli con sporco pesante, impostando la macchina lavabiancheria, tunnel o centrifuga, secondo le specifiche esigenze del cliente con opportuni dosaggi e temperature. Se necessario il sistema consente anche di poter lavare a temperature più elevate di 40°C.

OKcomparazione livello OxyGuard 40 - ina-006OxyGuard™40 offre innovative soluzioni di lavaggio a partire da 40°C, dedicate in special modo alle lavanderie che operano nel settore ospitalità (hotel & ristorazione), con attenzione alla qualità percepita dai clienti finali in termini di bianco elevato e morbidezza della biancheria, ma anche all’esigenza oggi sempre più stringente delle lavanderie industriali di lavorare in modo efficiente e sempre più eco-sostenibile, in linea con le certificazioni Eu-Ecolabel.

Ecolab ha partecipato a Texcare 2016, condividendo le ultime innovazioni e le soluzioni di lavaggio, come OxyGuardTM 40, capaci di reinventare ed grado di biancoottimizzare le operazioni di lavanderia. A Francoforte si sono potute così ammirare:

  • OxyGuard™40 – le novità legate al programma di lavaggio a 40°C certificato EU-Ecolabel
  • Performance™ Industrial – nuovo programma di lavaggio per abiti da lavoro enVision™|365 Process Intelligence – nuova piattaforma Ecolab per il monitoraggio dei parametri critici di lavanderia, operativa 365 giorni all’anno, per un miglior controllo dei costi operativi e della produttività degli stabilimenti delle lavanderie industriali.

di Stefano Ferrio

OKECOLAB_Logo_TaglineTM_Stacked_RGB

ECOLAB S.r.l.

Centro Direzionale Colleoni
Via Paracelso 6
20864 Agrate Brianza – MB – Italy
Tel.Ph: +39.039.6050.1
Fax: +39.039.6050.300
www.it.ecolab.eu

 

RIVISTA DETERGO

GIUGNO 2016

Check Also

COVER STORY — “Made in Germany” incontra “Bella Italia”: Kreussler Textile Care ha aperto una filiale a Milano

Kreussler, l’azienda a conduzione familiare fondata nel 1912, specializzata nella manutenzione e l’igiene dei tessuti, …