Home » AZIENDE DI SUCCESSO — Al centro del mercato? Trovi sempre A13

AZIENDE DI SUCCESSO — Al centro del mercato? Trovi sempre A13

State cercando imbottiture per lo stiro, guarnizioni per oblò, o qualsiasi altro accessorio indispensabile in una lavanderia dei nostri giorni? La risposta vi arriverà comunque dal marchio di quest’impresa che, tra negozio-magazzino a Milano e fabbrica nel Padovano, commercializza 14mila prodotti, oltre la metà dei quali inventati e fatti in casa

padova_conti1Iniziamo a capire perché un’azienda come A13 si trova “sempre” al centro del mercato della lavanderia.

E perché risulta così profetico quel nome, che è lo stesso di un’autostrada Padova-Bologna, nota anche come A13, posta geograficamente “al centro” del “made in Italy”.

Mentre lo scriviamo, ecco un bancale di elettrovalvole per vapore appena inviate da A13 in Scandinavia.

milano_internoE un’ordinazione di imbottiture e rivestimenti in partenza domani per l’Australia.

Assieme a quelle guarnizioni tonde per oblò di cui è appena giunta richiesta dall’Argentina.

Giro del mondo che a suo modo ricorda una famosa ballata popolare americana, dedicata al mito della Frontiera, “Go West, young man”, vai nel West, ragazzo. Infatti, parafrasandola, la risposta a chiunque chieda lumi quanto mai precisi su lavanderia e stiro industriale oggi, diventa “Vai all’A13, ragazzo”. Che è come dire 14mila prodotti “a catalogo”, 8mila dei quali fatti in casa, e 6mila commercializzati: tutti in vendita a prezzi assolutamente competitivi, secondo quanto stabilito in rigorose strategie di marketing.

padova_taglioDa qui si comprende perché, come il Far West nell’immaginario popolare di duecento anni fa, nel XXI secolo A13 costituisca la “soluzione” ideale di ogni problematica inerente gli accessori per lo stiro, e la ricambistica in genere, all’interno di una lavanderia. Sfogliare, per credere, le varie centinaia di pagine di un catalogo A13 da paragonare a una sorta di indispensabile “bibbia” del lavandaio, in cui trovare ogni possibile risposta inerente

Documento9-001imbottiture, distribuzione del vapore, rivestimenti, foderine, camiciotti, solette, elettrovalvole, resistenze, “pistole”, manometri, microinterruttori, guarnizioni, cuscinetti, molle, termoregolatori, guaine isolanti, pressostati e…

Diventa obbligatorio fermarsi qui, perché si potrebbe riempire un’intera pagina di Detergo solo con i prodotti presenti nel catalogo di A13, ovvero la “summa” di quanto oggi caratterizza, in
padova_magazzinoricambi e accessori, macchine aggiornate e competitive secondo standard di assoluta eccellenza.

Peso ed enciclopedica ricchezza del catalogo iniziano a spiegarsi accennando alle tre sedi di questa azienda, fondata agli inizi degli anni ’80.

2014-ALL_hi 256-001Quella di Milano, ovvero l’elegante, sempre fornitissima vetrina della sede storica, con negozio e magazzini in via Giulio Venini 57, a pochi passi dalla stazione metropolitana di Pasteur.

Quella di Legnaro, in provincia di Padova, dove si trova la fabbrica di A13, quanto mai creativa, e aperta a ogni soluzione produttiva stimolata in tempo reale da un mercato in continua evoluzione.

Infine quella di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, sede commerciale nel cuore di un’Emilia da sempre protagonista nella storia delle macchine per la lavanderia.

padova_esternoLombardia, Veneto, Emilia. In trent’anni, il cammino intrapreso da A13 è andato di pari passo con la storia di un intero settore industriale, così trainante nell’economia italiana. Né poteva essere diversamente, se si mette a fuoco che A13 nasce da un’intuizione di Giuseppe Conti, fino ai primi anni ’80 giovane e padova_solareintraprendente responsabile vendite per l’estero di Pony, marchio leader nella produzione di macchine per lo stiro industriale. Fabbrica milanese da cui lo sguardo è da sempre proiettato sull’evoluzione dello stiro inteso come indotto globale di aziende, macchine, sinergie commerciali.

Miglior artigianato made in Italy, declinato in produzione industriale, e conoscenza costantemente aggiornata del mercato mondiale dello stiro, milano_magazzino 2014-ALL_hi 255-001sono i presupposti su cui il titolare Giuseppe Conti fonda l’intuizione da cui nasce A13. “Già in quegli anni – racconta lo stesso Conti – era possibile capire che questo settore andava incontro a mutamenti irreversibili. Scegliendo un esempio mutuato dalla realtà italiana, si prendeva atto della rapida scomparsa della signora Maria, provetta stiratrice al servizio part-time della “pulilampo” di quartiere. Al suo posto iniziavano a imporsi sistemi di stiro basati su processi di produzione e automazione milano_magazzino

sempre più codificati. Era quanto meno ovvio che una trasformazione così radicale evocasse, anzi, richiedesse, la comparsa sul mercato di un soggetto in grado di rispondere a una domanda sempre più impellente e diversificata in termini di tecnologia e di servizi. Da qui nasce A13”.

Un parto quanto mai felice, considerando come la “creatura” si sia sviluppata fino a raggiungere l’eccellenza che oggi le viene unanimemente riconosciuta, grazie anche alla direzione marketing affidata al figlio del titolare, Stefano Conti. E’ il prestigio conquistato sul campo da un’azienda di straordinaria versatilità commerciale, squisitamente unica nel proporre un campionario di soluzioni che nel mondo non teme confronti.

milano_magazzinoParliamo di una A13 la cui forza consiste nella sua attitudine, costantemente alimentata, a trovarsi “al centro del mercato”. Frase che non si può ridurre a slogan, quando è invece una qualsiasi giornata di lavoro a dimostrare la sua semplice verità. “Da una parte – racconta Giuseppe Conti – abbiamo a che fare con migliaia di clienti sparsi in ogni angolo dei cinque continenti. Gli stessi costruttori di macchine e rivenditori che, servendosi di un catalogo informatico aggiornato due volte nell’arco delle 24 ore, sono abituati a entrare in magazzino tramite una propria password, e a fare la loro ordinazione, grazie a cui servire varie aziende del proprio territorio”.
padova_ufficio“Nello stesso tempo sono i costruttori a richiederci costanti aggiornamenti e migliorie. Perché, magari, sono appena entrati con le loro macchine per lo stiro in un mercato giapponese dove si bada a particolari rifiniture. Oppure perché hanno capito con quali, nuovi accessori, conquistare posizioni di leadership in America Latina. L’importante è saper rispondere, con ingegno e prontezza, a una qualsiasi di queste richieste, anche fosse, in apparenza, la più folle e imprevedibile”.

In realtà, il laboratorio in funzione nella fabbrica di Legnaro è predisposto, nell’eccellenza del personale, oltre che nell’imponente dotazione tecnologica, a fornire, ogni giorno, risposte in grado di trasformarsi in proposte operative. Grazie a cui restare saldamente al centro del mercato. Cioè in A13.

Ce ne fosse bisogno, lo rammentano i teli da stiro destinati all’Europa dell’est, le resistenze richieste nel sud-est asiatico, le “Prontotop” che in italia terraAmerica vanno via come il pane… Ordini che possono dirigersi in ogni angolo dell’orbe terrestre solo perché A13 resta sempre, rigorosamente “al centro”. Del mercato, e quindi del mondo.

A13 srl
Via Giulio Venini 57
I – 20127 Milano
Tel./Ph +39 022822614
Fax +39 022828650
Email: info@a13milano.com
www.a13milano.com

 

a13 LOGO

 

di Stefano Ferrio
Rivista Detergo – Luglio/Agosto 2015

Check Also

EXPODETERGO 2018 UPDATE COMPLETED Grazie a tutti è stato un successo

www.expodetergo.com